Tour de France, la 20^ tappa da Belfort a Le Markstein: percorso e altimetria

Ciclismo
©Getty
tour_de_france_getty

La frazione che deciderà il podio del Tour de France e i vincitori delle classifiche speciali è lunga 133 chilometri, prevede cinque GPM e uno sconfinamento in Germania. Il Petit Ballon e il Col du Platzerwasel alla fine del percorso saranno cruciali: Vingegaard deve solo amministrare un enorme vantaggio su Pogacar, mentre per il gradino più basso del podio è lotta a quattro. Ciccone chiamato a difendere la sua maglia a pois 

LA TAPPA DI OGGI LIVE

Ballo decisivo al Tour de France. Cinque GPM e 133 chilometri da Belfort a Le Markstein Fellering per decidere chi sarà il vincitore di questa edizione della Grande Boucle, chi arriverà sul podio e quali saranno i migliori delle classifiche speciali, maglia Verde, Pois e Bianca. Ecco qui il percorso e l'altimetria della 20^tappa, l'ultima prima del consueto arrivo sugli Champs Elysees nel giorno conclusivo. 

Il percorso e l'altimetria

Subito dopo la partenza da Belfort, già al chilometro 24 i ciclisti sono chiamati allo sforzo di scalare il Ballon d'Alsace, 11,5 chilometri con pendenze medie del 5,3% che condurranno allo scollinamento a 1173 metri di altezza. Discesa molto tecnica e tra i chilometri 56 e 61 ci sono in rapida sequenza i GPM del Col de la Croix des Moinats e il Col de Grosse Pierre. Altri saliscendi insidiosi e nuova discesa che causerà un dislivello notevole, fino ai 390 metri di altezza a Munster. Lo sconfinamento in Germania produrrà poi un'altra difficile ascesa fino al Petit Ballon, lunga 9,3 chilometri con pendenze medie dell'8,1%.Discesa e fatica conclusiva dell'intero Tour per arrivare all'ultimo GPM, il Col du Platzerwasel (7,1 km con l'8,4%). Da qui un tratto pianeggiante di pochi chilometri fino al traguardo di Le Markstein Fellereing.