Tre Valli Varesine, vince Van Wilder: l'ordine d'arrivo e la classifica

Ciclismo
©Getty

Il 23enne belga della Soudal-Quick Step vince l'ultima prova del Trittico Lombardo con una splendida azione sulla salita di Morosolo. Niente da fare per Pogacar e Roglic che chiudono ai piedi del podio. Caduta per Ciccone. Sabato l'appuntamento con il Giro di Lombardia

La Tre Valli Varesine parla belga. È Ilan Van Wilder il vincitore dell'ultima prova del Trittico Lombardo, davanti a Richard Carapaz e Aleksandr Vlasov. Una splendida azione del 23enne della Soudal Quick-Step che è riuscito a fare la differenza con uno scatto sulla salita di Morosolo, arrivando per primo sul traguardo di Varese. Niente da fare per i big, a partire da Pogacar e Roglic che sono rimasti nel gruppo di testa, chiudendo ai piedi del podio. Per Van Wilder è il secondo successo stagionale dopo il Giro di Germania, conquistato dopo aver vinto la prima tappa. La settimana di gare italiane verso il Giro di Lombardia - in programma sabato - proseguirà giovedì con il Gran Piemonte.

Tre Valli Varesine, l'ordine d'arrivo

  1. Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step) 4h36'11''
  2. Richard Carapaz (EF Education) +16''
  3. Aleksandr Valsov (Bora-Hansgrohe) +18''
  4. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +18''
  5. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) +18''

Caduta e ritiro per Ciccone

In vista del Lombardia sono da valutare le condizioni di Giulio Ciccone. L'abruzzese della Lidl-Trek è rimasto coinvolto in una caduta nel corso del nono passaggio sulla discesa del Montello. "Ciccone è stato coinvolto in un incidente e ha dovuto abbandonare la gara - ha informato la sua squadra sui social - A scopo precauzionale verrà sottoposto a un controllo medico in ospedale per valutare le contusioni riportate".