Giro d'Italia, la 9^ tappa da Avezzano a Napoli: percorso e altimetria

GIRO D'ITALIA

Lasciate alle spalle le fatiche delle montagne abruzzesi, il Giro scende a Napoli per riposarsi. Partenza da Avezzano e arrivo nel capoluogo campano dopo 214 chilometri, con arrivo fissato alla Rotonda Diaz, sul lungomare. I velocisti tornano protagonisti, con Jonathan Milan impegnato a difendere la sua maglia ciclamino. Il Giro è in diretta su Eurosport, canale 210 di Sky

GIRO D'ITALIA, LA 16^ TAPPA LIVE

Dopo l'impegnativissimo arrivo in salita a Prati di Tivo, il Giro d'Italia rifiata scendendo a Napoli, terzo capoluogo di regione toccato dalla corsa dopo Torino e Genova. La prospettiva è quella di un suggestivo arrivo in volata alla Rotonda Diaz, punto panoramico del lungomare Caracciolo. Occasione per i velocisti, in primis per Jonathan Milan, già vincitore di una tappa e leader della classifica a punti. Una ghiotta occasione per mettere in sicurezza la maglia ciclamino. La maglia rosa Tadej Pogacar invece non dovrebbe correre rischi. 

ANSA_POGACAR_ROSA

leggi anche

Tutte le classifiche del Giro d'Italia

Il percorso con un solo GPM

Dai 725 metri sul livello del mare di Avezzano ai 3 di Napoli: una progressiva discesa senza particolari ostacoli: parziale eccezione è il GPM di 4^ categoria del Monte Procida, che non dovrebbe però pregiudicare l'arrivo di gruppo. In una tappa simile bisogna prestare attenzione anche ai traguardi volanti: sono posizionati a Mondragone (in ballo punti per la maglia ciclamino) e a Bacoli (in palio secondi di abbuono validi per la classifica generale). L'InterGiro invece è in programma a Giuliano in Campania, al km 178. Partenza fissata per le 12:15 e orario di arrivo previsto per le 17:30. Il Giro d'Italia è in diretta integrale su Eurosport, canale 210 di Sky, disponibile anche in streaming su NOW e sul servizio Sky Go.

getty_stelvio

leggi anche

Pericolo slavine sullo Stelvio: cambia Cima Coppi