Muriel Furrer è deceduta all'ospedale universitario di Zurigo dopo la caduta avvenuta ieri, giovedì 26 settembre, durante i Mondiali juniores di ciclismo. La notizia è stata data dall'UCI con un comunicato
Annullati gli eventi collaterali
In seguito alla morte della ciclista svizzera sono però stati annullati gli eventi collaterali dei Mondiali di ciclismo di Zurigo. La decisione è stata comunicata sui canali social dall'organizzazione. In particolare sono stati cancellati il Dj Set e 'Bicycle Cinema' in programma stasera e il Bicycle Kino. E' stato anche annullato il gala Uci di sabato e le bandiere saranno issate a mezz'asta.
I Campionati del mondo proseguiranno
È stata avviata un'indagine per cercare di capire come sia avvenuto l'incidente. Il luogo esatto della sua caduta però non è stato specificato. Secondo i media svizzeri l'incidente è avvenuto in un bosco sopra Küsnacht, sulla sponda orientale del Lago di Zurigo, e l'atleta ha impiegato molti minuti prima di essere scoperta. "Sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti", ha spiegato l'Uci prima dell'annuncio della morte, aggiungendo che i Campionati del mondo proseguiranno con le gare femminili e maschili, rispettivamente sabato e domenica.
Dinamica dell'incidente da stabilire
L'UCI non ha fornito una versione ufficiale sulla dinamica dell'incidente mortale occorso a Muriel Furrer. "Al momento non ci sono fatti accertati in merito a come si sia verificato l'incidente. Sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti. Per questo motivo, non possono essere fornite ulteriori informazioni ", si leggeva nel comunicato di ieri. Secondo alcune ricostruzioni la giovane ciclista avrebbe perso il controllo della bicicletta in una curva in discesa nella pineta e avrebbe sbattuto contro un albero.
Chi era Muriel Furrer
Era considerata un talento emergente del ciclismo svizzero e correva sia su strada che in mountain bike. A maggio aveva conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre ai Campionati Europei di mountain bike in Romania, mentre lo scorso giugno aveva ottenuto due secondi posti sia nella corsa in linea che nella cronometro ai campionati svizzeri juniores.
Il comunicato dell'UCI
"È con grande tristezza che l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di ciclismo su strada e paraciclismo su strada 2024 a Zurigo (Svizzera) hanno appreso oggi la tragica notizia della scomparsa della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer. Con la scomparsa di Muriel, la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un futuro luminoso davanti a sé. La diciottenne è caduta giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores e ha riportato una grave lesione alla testa prima di essere trasportata in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche. Muriel Furrer è purtroppo scomparsa oggi all'ospedale universitario di Zurigo. L'UCI e il Comitato organizzatore dei Mondiali esprimono le loro sincere condoglianze alla famiglia, ai suoi amici e alla sua Federazione Ciclistica Svizzera. La famiglia di Muriel Furrer chiede che la loro privacy sia rispettata in questo momento così doloroso".