Fantacalcio e gli attaccanti: casa o trasferta?

Fantacalcio
belotti-fantacalcio

Non è sempre detto che l'attaccante in casa sia più proficuo di un pariruolo impegnato fuori casa. Spesso infatti per fare la scelta giusta, bisogna analizzare per bene il proprio campione...

In ogni weekend, e turno infrasettimanale, la routine da fantacalcio è la stessa: controllare le partite, andare a verificare il costo di quelli che pensiamo possano essere i mattatori del turno di campionato, fare la formazione. Spesso la squadra titolare del Fantascudetto che abbiamo pensato sfonda il tetto massimo di crediti e allora ci dobbiamo arrangiare. Il capitolo attaccanti è sempre quello più spinoso: nella scorsa stagione bisognava mettere a bilancio il solito gruzzoletto per Gonzalo Higuain che andava a segno con una regolarità impressionante. Il problema era forse azzeccare i suoi compagni là davanti. Ecco allora una miniguida per non sbagliare mai il bomber da schierare: di seguito statistiche e consigli sugli attaccanti della passata stagione in relazione al fattore campo.  
Una possibile discriminante poteva essere quella di verificare la capacità di andare in gol di alcuni oggetti del desiderio dividendo gli scenari tra casa e trasferta. Non è un mistero che per vari motivi un giocatore tenda a segnare molte più reti nelle partite casalinghe rispetto a quando gioca in trasferta. In questa analisi andremo ad approfondire la tematica.
Prima di tutto vediamo come si è comportato “Sua maestà” Higuain. Nell’anno del record di gol, il “pipita” merita qualche riga a parte rispetto ai suoi colleghi che si sono comportati in maniera “umana”. Dei 36 gol segnati dall’ex attaccante del Napoli, 22 (pari al 61% delle marcatore totali) sono stati realizzati al San Paolo mentre 14 (pari al 39%) in casa altrui. Così come nella classifica generale, anche in quella dei gol segnati in casa, Higuain ha rifilato un distacco abissale al secondo in graduatoria.

Fantacalcio,  ecco i migliori goleador “casalinghi”
Di seguito trovate i migliori goleador “casalinghi” della scorsa stagione. Tra parentesi verrà indicata la percentuale rispetto alle reti totali
1.    Higuain: 22 (61%)
2.    Dybala: 12 (63%)
3.    Bacca: 11 (61%)
4.    Maccarone: 10 (77%)
5.    Icardi (56%) e Pavoletti (64%): 9
In totale ci sono stati solo 16 giocatori che hanno realizzato più di 5 reti tra le mura amiche.


Fantacalcio,  ecco i migliori goleador “in trasferta”
Prendendo come riferimento gli stessi parametri ma analizzando le gare in trasferta il totale dei goleador con più di 5 reti scende a 12. Il Re è sempre Higuain, l’unico in Serie A ad essere riuscito ad andare in doppia cifra. Di seguito la classifica marcatori fuori casa (sempre con l’indicazione della percentuale dei gol fatti in trasferta rispetto alle reti totali)
1.    Higuain: 14 (39%)
2.    6 giocatori con 7 reti
a.    Dybala (37%)
b.    Bacca (39%)
c.    Icardi (44%)
d.    Belotti (58%)
e.    Kalinic (58%)
f.    Thereau (64%)


“Pipita” a parte ci sono conferme ma anche sorprese. Maccarone e Pavoletti spariscono dai radar; fanno la loro comparsa 3 giocatori che nella scorsa stagione hanno segnato più in trasferta che in casa. Molto spesso siamo spinti a scegliere in base ai gol segnati e all’avversario che il nostro attaccante andrà ad affrontare. Basarsi sui gol totali in alcuni casi può portare ad un potenziale errore: in quanti avranno scelto Maccarone anziché Thereau pur vedendo che sia Empoli che Udinese giocavano fuori casa? Tra l’altro “Big Mac” non ha segnato nelle gare fuori casa giocate contro quelle squadre che alla fine dell’anno sono retrocesse quindi possiamo dire che a volte anche basarsi solo sull’avversario da affrontare non porta a scelte azzeccatissime. I vari Higuain, Dybala, Icardi e soci faranno anche la differenza ma ciò che pesa davvero sono quelle scelte “secondarie” fatte per venire incontro al tetto massimo di spesa: più informazioni approfondite si hanno e meglio è per il Fantascudetto.