FantaChampions 2025/26: giocalo con la nuova modalità 'Classic Plus'
LE NOVITA'
Sky Sport e Fantacalcio® sono orgogliosi di presentarvi il nuovo FantaChampions che è fruibile interamente da un'applicazione dedicata. E c'è una nuova modalità che che devi assolutamente conoscere: ecco come funziona
Come sarebbe il Fantacalcio della Champions League?
Siamo qui, finalmente, per raccontarvelo, cari amici fantallenatori.
Sky Sport e Fantacalcio® sono orgogliosi di presentarvi il nuovo FantaChampions, che sveste i panni del gioco a pronostici per diventare una vera e propria avventura fantacalcistica.
La struttura resterà sempre quella del concorsone, con la possibilità di creare mini-leghe tra amici: FantaChampions è fruibile interamente da un’applicazione dedicata. Sotto la guida illuminata e sapiente degli Sky talents, tra cui i volti amici di Mario Giunta, Gianluca Di Marzio e Fayna, affiancati da tutto il supporto editoriale di Fantacalcio® - voti, pagelle, probabili formazioni e molto altro: inizia un viaggio magnifico e mai intrapreso prima.
Non vi abbiamo ancora convinto?
Solo perché la più grande novità, cari amici fantallenatori, non ve l'abbiamo ancora svelata.
Classic Plus: una nuova modalità di gioco per il nuovo Fantachampions
Con l'avvento di un nuovo capitolo europeo, non potevamo che stupirvi con una nuova modalità di gioco. Tranquilli: nulla di trascendentale o impossibile, solo una naturale evoluzione della modalità Classic adeguata ad un movimento più internazionale.
Un tentativo, se vogliamo, di adeguare il gioco nato 35 anni fa alle dinamiche moderne e le sue caratterizzazioni. Mantenendo semplicità e immediatezza. Per tutti.
Nuovi ruoli, più tattica, stesso divertimento di sempre.
Le novità di gioco della nuova modalità Classic Plus
La volontà, a servizio di un gioco internazionale, era di adattarsi a quello che è lo spirito europeo.
Mantenendo la semplicità e l'immediatezza del Classic, quello che farà la nuova modalità di gioco Classic Plus sarà introdurre la quarta linea di gioco, quella che sempre più spesso incontriamo nel pronunciamento dei moduli delle squadre.
Un voler descrivere in chiave più moderna il parco calciatori a disposizione di ogni fantallenatore, in un certo senso.
E così abbiamo pensato agli esterni e ai terzini, descritti dalla lettera E, che verranno separati dalle classiche D, in questa versione riservata ai soli centrali e braccetti. E ancora alle F, i trequartisti ed esterni offensivi, che si separano dai loro colleghi mediani, registi e mezzali, le storiche C.
Più ruoli, stesso divertimento. Perché grazie all'assortimento libero della rosa senza vincoli di ruolo potrete schierare liberamente la vostra formazione.
Con quali moduli?
Vediamoli insieme.
Tre soli impianti di gioco, che grazie a qualche posizione flessibile raccontano tutte le strutture tattiche del calcio odierno sempre più orientato e diviso tra i 4-2-3-1 e 3-4-2-1.
Da sottolineare che l’impianto con difesa a tre godrà di una sorta di modificatore di modulo di default (+0,5) lo renderà perfettamente bilanciato con gli impianti con difesa a 4.
Ricapitolando, tutte le novità che apporterà la nuova modalità di gioco Classic Plus:
- due nuove categorie di ruolo. Le “E” (terzini bassi e quinti) che vanno a separarsi dalla “D” (difensori centrali e braccetti) e le “F” (i fantasisti che ingloberanno anche buona parte degli esterni offensivi) che si scindono dalle “C” (mediani, registi, mezzali);
- rimarranno categoria unica le “A” in cui confluiscono tutte le prime punte e alcune seconde punte troppo offensive per essere definite fantasisti (esempi: Lookman o Salah):
- i calciatori in lista saranno tutti monoruolo. nessun giocatore sarà in grado di ricoprire più ruoli;
- i moduli a disposizione saranno tre e consentiranno di replicare, in buona sostanza, tutti gli schemi in uso;
- la difesa a 3 gode di una sorta di modificatore di modulo di default (+0,5).
I premi di FantaChampions
E non dimentichiamoci la parte più importante.
Naturalmente, essendo un concorso, ci saranno ricchi premi in palio.
Il vincitore finale avrà la possibilità di volare a Madrid o Baku, possibili sedi della finale di Champions League 2027: due biglietti con relativo pacchetto viaggio.
E non dimenticate di utilizzare l'app di gioco come un vero e proprio Hub per seguire al meglio la Champions League: risultati, classifiche e una sezione griffata Sky Sport con gli highlights di ogni partita.
A cura di Fantacalcio.it
