Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Asta Classica, mercato a gettone e la controproposta: tutte le novità di Leghe Fantacalcio

2025/2026 sponsorizzato Fantacalcio.it

Con l'apertura di Leghe Fantacalcio e il Listone appena svelato è iniziata una nuova stagione fantacalcistica. Anche quest'anno le novità saranno tantissime. Prendi carta e penna e inizia a studiarle perché... ci siamo! 

La stagione fantacalcistica è finalmente iniziata con l'apertura di Leghe Fantacalcio ed il Listone messo a disposizione durante l'evento Fantacalcio Unveil.

A disposizione del fantallenatore ci sono già le sezioni probabili formazioni e consigli aggiornate, che aiuteranno lo studio per le prossime aste. Ma tantissime sono le novità che troverete in piattaforma: nuovi mercati e strumenti che aiuteranno i fantallenatori nella gestione della propria squadra. 

L'Asta Classica e le differenze con l'asta Smart

L'Asta Classica sarà una nuova modalità di asta on-line disponibile su Leghe Fantacalcio®, e si affiancherà ad Asta Smart. Concettualmente, i fantallenatori più accaniti lo avranno già intuito, si tratta di un ritorno rivisto ed evoluto delle vecchie aste nelle modalità tipiche delle case d'asta on line.

La caratteristica principale? Un'asta da remoto per singolo calciatore, con durata preimpostata che decorre dalla prima offerta per lo stesso e con successiva assegnazione al fantallenatore che, a scadenza del tempo d'asta, avrà effettuato l'offerta più alta. 

Tenere d'occhio tutte le aste per singolo calciatore non è mai stato così facile

A differenza di Asta Classica, che prevede aste singole con scadenze indipendenti, il Mercato Asta Smart organizza i calciatori in round d’asta collettivi, in cui più giocatori vengono messi all’asta contemporaneamente con una scadenza unica per tutto il round.

In sintesi, il Mercato Classic offre un controllo totale su ogni operazione d’acquisto, mentre il Mercato Asta Smart si presta a un approccio più fluido, adatto a leghe che cercano rapidità e automatismi nei meccanismi di gestione.

Mercato a gettone: cos'è e come funziona

Per contrastare i problemi che può avere una rosa nel corso di una stagione - e che i fantallenatori ben conoscono nell'evoluzione che il gioco del calcio sta avendo tra infortuni e squalifiche, ma anche calendari più fitti e rose più ampie - al di fuori delle sessioni ordinarie di mercato, sarà possibile affidarsi ad un mercato ‘temporaneo’.

In buona sostanza, per chi decidesse di abilitarlo nella propria Lega, sarà consentito acquistare uno svincolato dalla lista “a gettone”.

Certo che sarebbe bello se Thuram fosse davvero disponibile tra gli svincolati...

La particolarità di questa lista, e di questa tipologia di mercato, sarà l'avere quello specifico calciatore solo e soltanto per il successivo turno di gioco. Al termine del quale, in automatico, tornerà ad essere svincolato.

Mercato scambi: arriva la controproposta

Sappiamo bene che una delle opzioni più amate dai fantallenatori è il mercato scambi. Quella fase che fa sentire ogni fantallenatore non solo presidente della squadra, ma anche direttore sportivo, che imbastisce trattative e cerca di cogliere l'occasione di mercato.

La sezione è stata completamente rinnovata. E non solo dal punto di vista visivo, perché il fantallenatore da quest'anno avrà la possibilità di studiare meglio lo scambio avendo sotto controllo la sua fantasquadra e quella con cui si vuole imbastire lo scambio.

Ma la vera novità è l'inserimento del tasto "Controproposta". Cliccando sul tasto praticamente puoi aprire una vera e propria trattativa con gli altri fantallenatori. Non ti è piaciuta la proposta che ti è arrivata ma sei interessato comunque a trattare con quel fantallenatore? Potrai rispondergli con un’ulteriore, e diversa, proposta.

La sala stampa, un nuovo strumento per il fantallenatore

Dopo il grande favore riscosso dall'Infermeria per gli infortunati nasce, con lo stesso concept, un nuovo strumento, la Sala Stampa.

Si tratta di un’area news filtrata esclusivamente sui calciatori che ognuno di noi ha nella propria rosa. Un po’ come se il fantallenatore avesse un proprio addetto stampa che gli pone all’attenzione tutto quel che riguarda la vita sportiva dei propri tesserati.

La nuova sezione è disponibile nel menu laterale dell’app Leghe Fantacalcio®, ma avrà richiami diretti in dashboard.

FVM, grande novità: arriva la storicizzazione del dato

Il Fantavalore di mercato (Fvm) è diventato, ormai da anni, uno strumento ufficiale di gioco. Lo scorso anno è diventato anche protagonista dei mercati ed il suo percorso di consolidamento continua facendo uno step successivo. C'era però un'esigenza, lato utente: quella di conoscere tutte le variazioni dell'FVM che avvengono a stagione in corso.

Anche perché, a differenza delle quotazioni che hanno una scala temporale su turni di gioco, il FVM può variare in qualsiasi momento e non con un appuntamento settimanale prestabilito.

Quell'esigenza è stata ascoltata. Da questa stagione, infatti, ci sarà la storicizzazione del dato stagionale. Nella "scheda calciatore" da questa stagione ci sarà un grafico e, volendo, l’esploso tabellare di tutte le variazioni del FVM di un determinato calciatore.

A cura di Fantacalcio.it

CALCIO: SCELTI PER TE