Fantascudetto, il bello dei debuttanti

Fantacalcio

Fayna

Joe Hart, accolto come un eroe dai tifosi granata, si appresta a fare il suo debutto in Serie A (Getty)
New Torino FC's goalkeeper, Joe Hart, as he arrives at the soccer team headquarters in Turin, Italy, 30 August 2016.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Da Hart a Sadiq, passando per Joao Mario e Mati Fernandez: la terza giornata di campionato offre l'occasione di fare un restyling della propria fanta-formazione puntando su chi è motivato da un debutto con una nuova maglia, che in alcuni casi coincide con l'esordio assoluto in Serie A

Pausa per le nazionali, tempo di aste per i fantallenatori di tutta Italia. Questa finestra, che sembra studiata apposta per prendere confidenza con i cambi di maglia degli ultimi giorni di mercato, è utile anche a chi deve fare i propri conti con le plusvalenze (o le minusvalenze) maturate al fantascudetto nelle prime due giornate di campionato.
Non sono ammesse distrazioni: si lavora, calcolatrice alla mano, per il turno in programma a partire da sabato 10 settembre.
Proviamo a considerare l'acquisto di qualche new entry, ricordando che nel rispetto del budget si può cambiare l'intera rosa, composta da 18 giocatori (11 titolari e 7 panchinari).

Partiamo dalla porta, dove Joe Hart rappresenta una novità che incuriosisce un po' tutti: debutterà a Bergamo, contro l'Atalanta. A difendere i pali della squadra di Gasperini, invece, potrebbe esserci Berisha: possibile esordio con la nuova maglia anche per lui. E' in saldo, solo 4 fantamilioni, ma tra i due consiglio l'inglese: se dovesse riscuotere lo stesso successo che ha avuto a Torino (grandi feste al suo arrivo e vendute 100 maglie in due giorni) c'è da scommettere che lo compreranno in tanti. Investimento più impegnativo, costa 17. 

In difesa il terzo turno di campionato - e quindi del Fantascudetto - potrebbe registrare la prima di Maksimovic con la maglia del Napoli, in trasferta a Palermo. Costa 14; se non siete convinti del serbo, pare scontato l'esordio fuori casa anche per De Maio: i Viola sono attesi a Marassi dal Genoa, sua ex. Costa 8.
A centrocampo c'è la suggestione João Mario: dopo la sfilata nel pre-partita di Inter-Palermo, il portoghese può esordire in campo a Pescara. Per lui bisogna spendere 28 fantamilioni. A metà prezzo, se volete risparmiare, sappiate che Montella potrebbe testare a San Siro, contro l'Udinese, Mati Fernandez (14 fml) mentre a Verona potrebbe scendere in campo un numero 1 senza guanti da portiere: è De Guzman, che ha scelto una maglia pesante per la sua nuova avventura al Chievo. Costa solo 5 fml, ma non è scontato che parta tra i titolari contro la Lazio.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Sono molto felice di essere qua. Non vedo l&#39;ora di iniziare la mia nuova avventura in questa squadra. <a href="https://t.co/c77GRCq6af">pic.twitter.com/c77GRCq6af</a>&mdash; Jonathan De Guzman (@jdeguz) <a href="https://twitter.com/jdeguz/status/771732445897039876">2 settembre 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Tra gli attaccanti non sono da escludere l'impiego di Lapadula (44 fml), che ha giocato nell'amichevole vinta contro il Bournemouth ma aspetta l'esordio in Serie A, e quello di Sadiq (8) nel Bologna, che sfiderà il Cagliari nel primo lunch match del campionato.