Turno infrasettimanale, il grande enigma del Fanta
FantacalcioIncubo, enigma, terno al lotto. Chiamatelo come volete ma spesso e volentieri il turno infrasettimanale è un vero e proprio rebus per i fantallenatori. Ecco come gli allenatori gestirono il turnover nella scorsa stagione
Sul calendario di ogni fantallenatore sono segnati con il circoletto rosso, perché nascondono insidie, rischi e capovolgimenti di classifica. Poche ore per studiare, sperare, scegliere. Stiamo parlando dei turni infrasettimanali. Ed ecco che è arrivato il primo di questa stagione che, per certi versi, è sempre il più temuto in quanto non c'è molto con cui fare confronti.
Azzeccare la formazione: il primo obiettivo è sicuramente questo. Il primo turno infrasettimanale è forse il momento con più probabilità di giocare in 10 uomini. Cerchiamo quindi di dare un piccolo aiuto andando a vedere ciò che accadde lo scorso anno di questi tempi.
Coppe, nazionali, campionato: il calendario era fitto 365 giorni fa e lo è anche oggi, con tutte le conseguenze del caso. Come si comportarono le 17 squadre (escludiamo le retrocesse per ovvi motivi) che scesero in campo tra la domenica della quarta e il mercoledì della quinta giornata?
Ecco quanti giocatori dell'undici titolare cambiarono i vari allenatori:
- Atalanta - 3 cambi
- Bologna - 1 cambio
- Chievo - 4 cambi
- Empoli - 5 cambi
- Fiorentina - 6 cambi
- Genoa - 3 cambi
- Inter - 2 cambi
- Juventus - 5 cambi
- Lazio - 6 cambi
- Milan - 3 cambi
- Napoli 2 cambi
- Palermo - 5 cambi
- Roma - 5 cambi
- Sassuolo - 4 cambi
- Sampdoria - 3 cambi
- Torino - 1 cambio
- Udinese - 5 cambi
Questa vuole essere solo un'indicazione di massima sul turnover gereale dato che si devono prendere in considerazione altri fattori quali:
- Infortuni e squalifiche
- Nuovi alleanatori con le loro filosofie sul turnover
- Mercato che genera rose più o meno profonde
- Mancanza per alcune squadre di una consolidata formazione titolare
- Tipologia di avversario