Fantacalcio, i casi dei dr. Jekyll e Mr. Hyde

Fantacalcio
Mohamed Salah ha il più alto squilibrio di rendimento tra casa e trasferta (Getty Image)
AFP_FE5UE

Il rendimento di alcuni giocatori da fantacalcio cambia drasticamente a seconda del fattore campo: giocare in casa è più semplice ma ci sono anche gli specialisti da trasferta

A inizio stagione avevamo fatto il punto su quelli che erano stati i cannonieri 'da casa' e 'da trasferta' nello scorso campionato. Oggi, dopo 6 giornate concluse (manca solo il recupero tra Genoa e Fiorentina), cercheremo di scoprire se esistono giocatori che hanno avuto un rendimento molto differente tra le gare casalinghe e quelle giocate da casa.

Certamente 6 giornate non possono dare una linea guida che vada bene nel lungo periodo però siamo alla vigilia del 7° turno e qualche considerazione si può fare in questo senso.

Prendiamo la media voto (quindi escludendo bonus e malus) di quei giocatori che hanno fatto registrare almeno 4 presenze (con voto) in campionato.

1) Salah: al primo posto c'è l'egiziano della Roma che in casa vanta un bel 7 di media voto. Lontano dall'Olimpico però la MV scende a 5,17 (differenziale di 1,83)

2) Dzeko: anche al secondo posto troviamo un romanista: l'attaccanta bosniaco ha 7,33 come MV casalinga che scende a 5,67 fuori casa (differenziale 1,67)

3) Belotti: 4 presenze totali per l'attaccante granata che è sufficiente sia in casa che in trasferta. Tra le mura amiche il 'Gallo' arriva a una media voto di 7,75. In trasferta il differenziale scende di 1,50 pt (6,25 MV)

Tra quelli che invece hanno uno sbilanciamento positivo in trasferta ci sono Nestorovski (5,33 in casa e 6,5 fuori) e Goldaniga (5 di media al Barbera, 6,17 altrove).

Passiamo anche in rassegna il differenziale della fanta media, che, lo ricordiamo, tiene conto di bonus e malus:

1) Belotti: due presenze in casa per un fantastico 13,75 di FantaMedia (FM), due presenze in trasferta con la FM che si dimezza. Belotti infatti si assesta su un 'normale' 6,25 (differenziale di 7,50)

2) Dzeko: altra medaglia d'argento per l'attaccante della Roma che passa da una FM 11,83 casalinga, a una di 5,67 lontano dall'Olimpico (differenziale di 6,17 pt)

3) Higuain: il capocannoniere della scorsa stagione nel suo nuovo stadio arriva alla stessa FM di Dzeko, ovvero 11,83. In trasferta si scende a quota 6 (differenziale 5,83)

Tra quelli che invece rendono meglio in trasferta, a livello di fantamedia, troviamo ancora Nestorovski (differenziale di 4,17), Pavoletti (3,42) e Manaj (3,17).