FantaStats: porte girevoli. Chi entra e chi esce

Fantacalcio
Bruno Fernandes comanda la classifica dei giocatori più subentrati in questa stagione di A (Getty)
bruno_fernandes_sampdoria_getty

C'è chi è quasi sempre titolare ma non riesce ad arrivare a fine partita e chi invece, pur partendo dalla panchina, entra sempre in campo. Ecco un riassunto dei giocatori più sostituiti e di quelli più subentrati

Uno dei problemi da evitare per tutti i Fantallenatori è quello di giocare in 10. Per la formazione titolare si spende quasi tutto il budget a disposizione e la tendenza è quella di mettere in panchina gente il cui valore di mercato sia prossimo a 1. Ad ogni giornata si lotta per capire quale allenatore farà turnover, come verranno risolti i ballottaggi e via dicendo.

Un'indicazione utile per non incappare nella triste (fanta)realtà di giocare con un uomo in meno, può essere quella realtiva alle sostituzioni. Ci sono giocatori che entrano in campo quasi sempre e che quindi posso tenere in panchina nella mia fantasquadra? E ancora: quali sono quei giocatori che ogni benedetto weekend non giocano mai una partita intera?

Ecco le due classifiche di chi entra e chi esce. Il Re del "vai a scaldarti che tra poco entri in campo" è Bruno Fernandes. Il portoghese della Sampdoria in 8 giornate ha dato il cambio ad un suo compagno per 6 volte. Dietro di lui ci sono ben sette giocatori a quota 5. Nel dettaglio sono:

  • Mertens 
  • Munari 
  • Manaj 
  • Perica 
  • Pjaca 
  • Schick 
  • Iemmello

Con 4 cambi dati a qualche compagno ci sono 21 giocatori tra cui: El Shaarawy, Higuain, Baselli, Zielinski, Mitrita, Budimir, Giannetti.

Passiamo ora ad analizzare la classifica di quelli che escono anzitempo dal terreno di gioco. Chi guarda tutti dall'alto in basso è Marco Sau: l'attaccante del Cagliari è stato sostituito per 7 volte. Solo contro l'Atalanta ha sentito dal campo il triplice fischio. La sua media minuti (in campo) però è comunque alta (75,6 a partita). Tra quelli che sono stati richiamati in panchina per 6 volte troviamo: Perotti, Candreva, Dybala, De Paul, Birsa, Benali e Nagy. A quota 5 infine ci sono Bacca, Meggiorini, Kurtic e Defrel.