Fantacalcio: ecco la Flop 11 della tredicesima giornata

Fantacalcio

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del tredicesimo turno

FANTACALCIO: LA TOP 11 DELLA 13^GIORNATA

Meno uno! Partiamo subito con la notizia relativa a Gonzalo Higuain che sprofonda in un fantapunteggio negativo. Accade portieri, meno spesso ai giocatori di movimento. L'argentino ricorderà a lungo quel Milan-Juve che poteva vederlo presente sul tabellino dei marcatori ma che invece gli ha 'regalato' la copertina della Flop 11. Per la seconda giornata consecutiva una partita con protagonista il Milan vede un 3 nelle pagelle. Accadde settimana scorsa con Opoku mentre oggi tocca al 'Pipita'.

Turno da dimenticare per gli argentini dal dischetto: anche Rodrigo De Paul è stato protagonisa negativo con l'errore dal dischetto contro l'Empoli. Continua invece il periodo no della difesa della Sampdoria con Audero che, dopo essere stato tra le fantasorprese positive di inizio stagione, sta peggiorando la propria fantamedia. Vediamo quindi come si compone il 4-3-3 della Flop 11 dell’undicesimo turno di campionato

Portiere

  • Andrea Consigli: 2,5 (5-2-0,5)

Spiegone

Giornata di campionato divisa a metò in fatto di portieri. In 10 (su 20) sono infatti rimasti sotto al 6 considerando il totale punti portato a casa. Consigli non è stato il solo ad arrivare a 2,5. Come lui anche Berisha e Sportiello. Per entrambi un 5,5 in pagella 'appesantito' dal -3 alla voce gol subiti. La sconfitta della Spal ha prodotto un 4 a Gomis mentre l'esordio (anche fantacalcistico) di Mirante con la maglia della Roma non è stato da incorniciare. Voto appena sotto la sufficienza e -1 per un totale punti di 4,5.

Difensori

  • Andrea Masiello: 3 (5,5-2-0,5)

  • Wallace: 4 (6-2)

  • Federico Barba: 4,5 (5-0,5)

  • Gianmarco Ferrari: 4,5 (5-0,5)

Spiegone

Rientro sfortunato per Masiello. Solitamente il difensore atalantino porta in dote gol e voti più che buoni ma contro l'Empoli non è stata la sua giornata: autogol e ammonizione per la disperazione dei fantallenatori che lo avevano schierato confidando nelle doti aeree sotto (altri) porta. L'altra autorete di giornata condanna Wallace al 4. Per il resto nulla di particolarmente trascendentale: altri 6 difensori sono rimasti, come totalone, sotto il 5,5: alcuni, come Gosens e Marlon, a causa di un giallo. Gli altri per il solo voto conseguito. Da segnalare che in questa giornata nessuna insufficienza in pagella è stata alzata a 6 o 6,5 grazie a un assist. I 5,5 sono stati in tutto quindici.

Centrocampisti
 

  • Amadou Diawara: 4,5 (5-0,5)

  • Francesco Cassata: 4,5 (5-0,5)

  • Luis Alberto: 5

  • Marco Benassi: 5

Spiegone

Giornata piuttosto complicata per i centrocampisti di Serie A. Badate bene: non parliamo di disastri epocali ma di quantità: per un motivo o per l'altro, in totale, sono state ben 34 le insufficienze di giornata. Parliamo chiaramente di punteggio totale. Diawara aveva trovato contro il Chievo la prima rete in A. Domenica però non è riuscito a ripetersi. Tra i 5 di giornata segnaliamo anche Veretout (oltre al già citato Benassi) segno che le attuali difficoltà della Fiorentina non riguardano solo l'attacco ma (forse) anche dalla costruzione bassa del gioco. La sconfitta del Frosinone ha avuto come naturale conseguenza una serie di 5 anche in mezzo al campo. Per conferma andare a vedere i totali di Beghetto e Crisetig anche se entrambi hanno 0,5 di 'malus' causa ammonizione. Tra i big voto basso anche per Cristante e Zielinski.

Attaccanti

  • Francesco Caputo: 3 (6-3)

  • Domenico Berardi: 4,5

  • Justin Kluivert: 4,5

Spiegone

Nella doppia sfortuna almeno è riuscita la rimonta. Caputo centra la traversa su rigore, parte il contropiede dell'Atalanta e arriva il gol della squadra di Gasperini. L'Empoli poi trova un'insperata rimonta e vince 3-2. Tutti quasi contenti: i fantallenatori che avevano schierato lo specialista empolese non avranno gioito più di tanto. Capita. Udinese-Roma poteva invece essere la gara giusta per Kluivert che però ha deluso. Tra i vari 5 (come punteggio totale) segnaliamo quelli di Simeone e Ounas segno che per alcuni il periodo no continua mentre per altri la chance di potersi candidare a ulteriori maglie da titolare non è stata colta. Altre insufficienze di giornata? Santander, Petagna, Defrel e Pinamonti. Caputo a parte, solo Palacio ha visto il suo 6 in pagella tramutarsi in 5,5 a causa di un'ammonizione.