Superscudetto: ecco la Top 11 della quindicesima giornata

Fantacalcio

E' arrivata la terza tripletta in questa stagione di A. Protagonista della domenica è stato Duvan Zapata che, da ex, regala un +9 a tutti i fantallenatori. Seconda doppietta in campionato per Milik. Nella Top 11 di questo weekend ci sono anche tre 1+1

Ronaldo, Icardi, Higuain, Belotti, Insigne. Su Superscudetto, il fantacalcio di Sky, messi insieme, fanno 277 crediti ma...zero gol nella 15^ giornata di campionato. Turno caratterizzato da una tripletta e una doppietta. A proposito di tris: è solo il terzo in questa stagione. Atalanta in testa alla classifica di specialità con Zapata e Ilicic. L'unico 'intruso' è Mertens. Allenatori e fantallenatori sperano che certi numeri aumentino.

Trenta gol segnati con pareggi che sono andati dallo 0-0 al 3-3. Anche gli specialisti non hanno fallito: sono arrivati gol su punizione e su rigore. Da quell'errore di Caputo alla tredicesima giornata, i vari rigoristi hanno messo insieme 7 gol consecutivi dal dischetto. E la serie è ancora aperta.

Ecco quindi la Top 11 di giornata in base ai voti targati Sky Sport. Il sistema di gioco è un 3-4-3

Portiere
 

  • Gianluigi Donnarumma: 7

Spiegone

Solo due porteri, in questa giornata, hanno portato a casa un 7 pieno in pagella. Donnarumma ha salvato il Milan in un paio di circostanze aumentando il proprio bottino in termini di clean sheet. Cragno invece è passato dal 7 al 5 in virtù dei gol subiti. Se guardiamo al punteggio totale, solo 4 portieri su 20 hanno ottenuto almeno 6. Oltre a Gigio Donnarumma ci sono stati anche Sirigu, Meret e Szczesny. Gli altri vanno dal 5,5 in giù.

Difensori
 

  • Bruno Alves: 10 (7+3)

  • Francesco Acerbi: 10 (7+3)

  • Aleksandar Kolarov: 9,5 (6,5+3)

Spiegone

Kolarov resta nella Top 11 anche questa settimana. A fargli compagnia c'è un altro specialista su punizione: Bruno Alves. Il terzo è quell'Acerbi che tempo fa era considerato un investimento sicuro al fantacalcio visto l'apporto offensivo ma che, come abbiamo sottolineato più volte, non può dare sempre certezze di bottino minimo di gol. I tre presenti nella Top 11 sono gli unici di ruolo ad essere andati a segno ma nel complesso non sono mancati assisti e bei voti. Ghoulam ha festeggiato il ritorno in campo con una doppia assistenza. Per il difensore del Napoli è arrivato un bel 9. Mezzo punto in meno per Cancelo. Toloi, Chiellini, Hateboer, Pezzella e Murru gli altri difesnori con un totalone di almeno 7,5

Centrocampisti
 

  • Alfred Duncan: 11 (7+3+1)

  • Artur Ionita: 10,5 (6,5+3+1)

  • Marco Benassi: 9,5 (7+3-0,5)

  • Riccardo Saponara: 9,5 (7+3-0,5)

Spiegone

Otto gol e sei assist. Questo il contributo, in termini di bonus, dei centrocampisti della 15^ giornata. Duncan e Ionita protagonisti di un 1+1: un gol e un assist. Ben 6 dei primi otto centrocampisti per punteggio totale, hanno però 'pagato' un'ammonizione. Quella di Saponara la ricordiamo tutti. Ci sono stati però anche Sensi, Poli, Zielinski e Cristante. Tutti però hanno portato in dote ai propri fantallenatori almeno un 9 come punteggio totale. Gli altri due protagonisti con voti eccellenti sono stati Joao Pedro (7,5+1) e D'Alessandro (6,5+1)

Attaccanti
 

  • Duvan Zapata: 17 (8+9)

  • Arkadiusz Milik: 13 (7+6)

  • Antonino La Gumina: 11  (7+3+1)

Spiegone

Un, dos, tres. La tripletta ha sempre un sapore particolare al fantacalcio. E Zapata, dopo essere stato in questa rubrica settimana scorsa, ha deciso di restare con un punteggio fantastico. Da ex non ha esultato contro l'Udinese. Tranquillo Duvan: i fantallenatori che ti hanno schierato hanno festeggiato per bene il tuo Hat Trick. Nel poker del Napoli c'è stato spazio anche per la seconda doppietta stagionale di Milik mentre La Gumina è un altro 1+1 di giornata. Dei 30 gol segnati in questo turno, 17 arrivano dagli attaccanti (comprese le due multimarcature), In doppia cifra, quanto a punteggio totale, sono finiti Ounas (10,5), Caputo, Mirallas, Babacar, Quagliarella e Mandzukic (10)

Top Superscudetto

Tra i protagonisti di giornata ci siete anche voi con le vostre formazioni e i vostri punteggi. Siete davvero tanti su Superscudetto e il sogno di vincere la classifica generale è ancora alla portata di tutti. Questa settimana sono stati in 3 ad ottenere il punteggio più alto. Con 100,5 punti facciamo i complimenti a

  • Sassuolo 1984 (allenatore: Mazzo1984)

  • Montpellier HSC 1974 (allenatore: Zomaz84)

  • AFC Astra Giurgiu 1934 (allenatore: Alice1992)