Fantacalcio, ecco la Top 11 della 21^ giornata

Fantacalcio

Giornata da record per la Serie A di quest'anno. Siamo arrivati a quasi 40 gol segnati. Nessuna tripletta in questo turno ma non sono mancate le doppiette. Tanti italiani a segno: la nostra Top 11 infatti vede un trio d'attacco tutto Made in Italy

GIOCA A SUPERSCUDETTO

LE ULTIME NEWS DI SERIE A

Record: è il termine che descrive meglio la giornata di campionato appena trascorsa. In ordine di tempo, il primo primato è arrivato grazie alla rete di Quagliarella che è andato a segno per l'undicesima giornata consecutiva. Anche Duvan Zapata ha proseguito nella sua striscia ma oggi il colombiano resta fuori dalla top 11 causa rigore fallito.

A proposito di rigori: ben 8 quelli assegnati nella seconda giornata di ritorno. Anche in questo caso parliamo di massimo stagionale. Infine i gol, argomento che interessa da vicino i vari fantallenatori. Il totale di giornata è stato il più alto per il campionato in corso: ben 37. Tanti (20) i gol arrivati dai calciatori italiani. Infine c'è il record (personale) del Frosinone che vince fuori casa 4-0. Inutile girarci intorno: chi ha puntato su Ciano, Ghiglione e Beghetto ha fatto jackpot. Difficile pensare che qualcuno li abbia schierati tutti e 3 insieme ma pensarlo non costa nulla.

Vediamo quindi di mettere giù la miglior formazione di giornata. Come sempre, daremo anche uno sguardo al podio di Superscudetto, il fantacalcio di Sky. Il sistema di gioco della Top 11 di questa settimana è un 3-4-3

Portiere

  • Alban Lafont: 7

Spiegone

I tanti gol segnati hanno come rovescio della medaglia la difficoltà di trovare buoni voti tra i portieri. Il giovane portiere viola rischiava di ricadere nelle insufficienze ma quel rigore parato a Pellissier ha cambiato la sua storia fantacalcistica. Anche il VAR ha aiutato Lafont che, nell'episodio del gol annullato a Giaccherini, aveva combinato una sciocchezza. Azione non valida e quindi errore che non incide sulla pagella. Solo 3 portieri hanno totalizzato un 6,5 e chiaramente parliamo di gente che non ha preso gol: Donnarumma, Ospina e Sirigu hanno portato in dote mezzo punto in meno rispetto a Lafont. Il 7 in pagella di Szczesny e Musso sono invece stati 'sgonfiati' a causa delle reti incassate.

Difensori 

  • Armando Izzo: 10 (7+3)

  • Paolo Ghiglione: 10 (7+3)
  • Joao Cancelo: 10 (7+3)


Spiegone

Numeri alla mano, l'attacco dell'Inter nelle ultime gare non si era dimostrato così prolifico: scegliere Izzo quindi non era un azzardo anche vista la sua titolarità continua. Il difensore del Torino si conferma quindi tra i migliori di reparto per media voto. E' stato un weekend caratterizzato da 6 reti provenienti dalla difesa. Oltre ai 3 citati nella Top 11 segnaliamo anche Castagne e Toloi dell'Atalanta e Di Lorenzo dell'Empoli giunto al suo secondo gol consecutivo in A. Gli assist di Ansaldi e Criscito hanno permesso ad entrambi di totalizzare un ottimo 7,5.

Centrocampisti
 

  • Federico Chiesa: 14 (8+6)

  • Darko Lazovic: 11 (7+3+1)

  • Karol Linetty: 10 (7+3)

  • Manuel Locatelli: 10 (7+3)


Spiegone

Per molti fantallenatori è stata una quasi-liberazione. Prima doppietta in A di Federico Chiesa che, come sappiamo, all'asta di agosto va via sempre a cifre molto alte dato che è il classico attaccante 'listato' come centrocampista. Partitona di Lazovic ad Empoli che ha chiuso con un gol e un assist mentre in quel di Bologna, il già citato Beghetto ha chiuso la propria domenica con un 7,5 condito da due assist. Non c'è stato solo lui capace di archiviare una gara con multiassistenza dato che a Bergamo Zaniolo si è confermato un ottimo affare al fantacalcio mentre a Verona c'è stato un Depaoli da 6,5+2 Alti e bassi per Marco Benassi che, tra gol e rosso, ha chiuso con 8,5 di totalone.

Attaccanti

  • Fabio Quagliarella: 15 (8+6+1)

  • Camillo Ciano: 13,5 (7,5+6)

  • Roberto Inglese: 13 (7+6)

Spiegone

La gara che ha permesso a Quagliarella di eguagliare Gabriel Omar Batistuta non ha portato in dote solo una doppietta (dal dischetto) ma anche un assist che ha fatto ulteriormente impennare il suo totalone. Ciano è stato il vero jolly di giornata. Il Frosinone era reduce da 1 gol (su rigore) nelle ultime 6 gare ma a Bologna ne sono arrivati 4. Inglese invece ha potuto festeggiare al fanta ma non sul campo dato che il Parma è stato rimontato dalla Spal. Domenica (fialmente) positiva per Edin Dzeko che con la doppietta a Bergamo si è assestato su un totale di 12,5 punti. In doppia cifra (tutti con 10) troviamo infine Gabbiadini, Babacar, Matri, Stepinski, Muriel e Pinamonti.

Superscudetto, i migliori punteggi di giornata
 

  • Topo tip (allenatore Bears) => 107,5 punti

  • Naruto86 (allenatore Naruto86) => 105,5 punti

  • gigorl (allenatore gigorl) => 105 punti

  • per elisa (allenatore moschino) => 105 punti