Fantacalcio, la Top 11 della 23^ giornata

Fantacalcio

La lunga giornata di campionato appena conclusa non ha regalato moltissime reti. A centrocampo ci sono due volti nuovi direttamente dal mercato di riparazione di gennaio mentre in attacco sono tornati alcuni big. Ecco quindi la Top 11 di questa settimana

GIOCA A SUPERSCUDETTO

LE ULTIME NEWS DI SERIE A

Nel fantacalcio di Sky siamo arrivati a un punto economicamente importante: nel girone di ritorno, per il gioco delle plusvalenze maturate, è possibile che un fantallenatore su Superscudetto abbia i crediti necessari per comprarsi tutti i migliori del nostro campionato. Il termine ‘migliore’ è ovviamente soggettivo ma per non far torto a qualcuno diciamo che si può tranquillamente formare un XI titolare prendendo i giocatori più costosi a livello di quotazione. Allestire l’attacco Top di questa settimana vi sarebbe costato 167 crediti ma ne sarebbe valsa la pena.

In una giornata con meno di 20 reti segnate e nessuna multimarcatura, alcuni bomber hanno portato a casa un ottimo 3+1. Tutti gli attaccanti presenti nella miglior formazione di giornata hanno unito gol e assist. Non capita spesso che questa combinazione si verifichi nello stesso turno di campionato.

Vediamo quindi di mettere giù la miglior formazione di giornata. Come sempre, daremo anche uno sguardo al podio di Superscudetto, il fantacalcio di Sky. Il sistema di gioco della Top 11 di questa settimana è un 3-4-3

Portiere

  • Salvatore Sirigu: 10,5 (7,5+3)

Spiegone

Il jolly che tutti sognano per la propria porta. Zero gol presi, rigore parato e titolo di MVP. Per Sirigu è stata una giornata davvero perfetta dato che la sua prodezza sul rigore di De Paul ha garantito anche tre punti al Torino. In questo turno di campionato sono stati in tre a meritarsi un totalone superiore al 7. Oltre al portiere granata ci sono stati anche Lafont, autentico protagonista contro il Napoli, che si è guadagnato un 8 in pagella. Il Milan ha vinto 3-0 in casa contro il Cagliari mantenendo il 4° posto in classifica ma parte del merito va anche a Donnarumma che ha chiuso la giornata con un più che positivo 7,5.

Difensori 

  • Ola Aina: 10 (7+3)

  • Aleksandar Kolarov: 10 (7+3)

  • Davide Calabria: 8 (7+1)

Spiegone

Un difensore che gioca a centrocampo e uno specialista che però ha anche trovato il gol su azione. Ola Aina e Kolarov sono certamente tra i difensori più ricercati e utilizzati sia su Superscudetto che nelle leghe private. Oggi anche l'esterno granata ha ripagato i vari fantallenatori. Il reparto arretrato ha contribuito in totale con sole due reti e 4 assist. Un +10 di gruppo che però non si può ritenere soddisfacente. Quel +6 di Kolarov e Aina hanno quindi spostato parecchio nelle medie difensive. Da citare anche tre giocatori con un totale di 7,5: Goldaniga, Ansaldi e Salamon. Come accadde anche a Bologna, un Frosinone vincente e con zero gol subiti ha 'sparigliato' le analisi pre gara tra la Sampdoria di Quagliarella e la squadra di Baroni.

Centrocampisti
 

  • Josip Ilicic: 10 (7+3)

  • Lukas Lerager: 10 (7+3)

  • Lucas Paquetà: 10 (7+3)

  • Sami Khedira: 10 (7+3)


Spiegone

I due 'Luca' arrivati a gennaio hanno lasciato subito un pesante segno a livello fantacalcistico. In tanti aspettavano il primo centro di Paquetà mentre non molti avranno scovato e preso Lerager, gettato subito nella mischia da Prandelli e in gol alla seconda presenza. Khedira non segnava dalla prima di campionato mentre Ilicic ha ripreso a macinare +3. Voto e totalone identico per i 4 della Top 11 di questa settimana. Alle loro spalle c'è Emre Can con 9,5 mentre Poli e Nzonzi hanno chiuso con un convincente 8.

Attaccanti

  • Edin Dzeko: 12 (8+3+1)

  • Cristiano Ronaldo: 11,5 (7,5+3+1)

  • Duvan Zapata: 11 (7+3+1)

Spiegone

Conferme, ritorni e delusioni. E' stata una giornata molto interessante dal punto di vista fantacalcistico. Tutti e 3 i titolari della Top 11 hanno messo a referto un gol e un assist, tra i vari ritorni al gol (poco pronosticabili) citiamo Destro e Daniel Ciofani che hanno contribuito alla causa con un 7+3. In totale sono stati 10 i giocatori che hanno chiuso in doppia cifra, quanto a punteggio totale di giornata. Quagliarella ha 'tradito' in una partita che sulla carta poteva vederlo protagonista. Icardi invece ha proseguito il digiuno. Seconda super partenza infine per Krzysztof Piatek che in maglia Milan sta replicando l'incredibile partenza che lo aveva caratterizzato a inizio stagione col Genoa. Il Papu Gomez è stato l'unico a inserirsi tra i 6,5 e i 10. Per il 10 nerazzurro è arrivato un 7,5 in pagella

Superscudetto, i migliori punteggi di giornata
 

  • fantapaolo67 (allenatore pinzanp) => 103 punti

  • porros (allenatore Mr. Jack) => 102 punti

  • Cux (allenatore Cux) => 101 punti