Fantacalcio, la Flop 11 della 23^ giornata

Fantacalcio

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del 23° turno

GIOCA A SUPERSCUDETTO

LE ULTIME NEWS DI SERIE A

Rigore sbagliato, espulsione e autogol. Considerando che non esiste una giornata di campionato senza ammonizioni e gol subiti, in questo turno si sono verificati tutti i ‘malus’ possibili su Superscudetto e in generale al fantacalcio. Nella Flop 11 di oggi c’è, come sempre, qualche nome importante. Gente che fino a settimana scorsa ci faceva gioire per +3 o per ottime pagelle e che in questo weekend non ha inciso. Ci sono grandi bomber ma anche giocatori che pensavamo essere stati un ottimo investimento nel mercato di riparazione.

Come sempre però: piano con giudizi e conclusioni. Ciò che ieri era oro, oggi non si trasforma automaticamente in rame quindi per ora stiamo tutti sereni dato che dietro a un 5 si possono nascondere varie spiegazioni che non devono per forza partire da un ‘ecco, da fenomeno è diventato un brocco’. Avversari duri, difese tra le migliori del campionato oppure semplicemente una giornata storta. Queste sono solo alcune delle possibili giustificazioni per un voto al di sotto della sufficienza. Tutti prima o poi finiscono nella Flop 11, l’importante è non rimanerci.

Andiamo quindi a vedere come si compone il 4-4-2 della squadra che non avreste dovuto schierare in questa giornata di campionato.

Portiere

  • Andrea Consigli: 1 (4-3)

Spiegone

I tre portieri che hanno chiuso la giornata con i punteggi fantacalcistici più bassi erano abbastanza sconsigliati. Juventus, Roma e Milan erano favorite e se qualcuno avesse tentato il colpaccio schierando uno tra Consigli, Sorrentino e Cragno…beh il ritorno d’investimento non è stato soddisfacente. La squadra di Cristiano Ronaldo ha segnato 3 reti per la seconda gara consecutiva. La Roma, trascinata da Dzeko ha avuto vita facile a Verona mentre il Milan ha chiuso il programma di giornata con un rotondo 3-0. Oltre all’1 di Consigli ci sono stati un 3 (Cragno) e un 3,5 (Sorrentino). Da segnalare anche il 4 di Provedel con un Empoli che continua ad incassare gol. Infine ci sono stati altri 7 portieri che hanno avuto un totalone inferiore al 6.

Difensori 

  • Luca Ceppitelli: 3 (5-2)

  • Sebastien De Maio: 4,5 (5,5-1)

  • Koffi Djidji: 4,5 (5-0,5)

  • Junior Tavares: 4,5 (5-0,5)


Spiegone

Tra le varie previsioni che si possono fare prima di un turno di campionato, è praticamente impossibile inserire il rischio autogol. Ceppitelli ha pagato a caro prezzo quel tocco sfortunato sulla respinta di Cragno. Anche l’espulsione di De Maio è stata decisiva ai fini fantacalcistici mentre Djidji, ultimamente sempre sopra la sufficienza, questa volta ha avuto una giornata storta. I 4,5 però non si esauriscono con i 3 giocatori inseriti nella difesa della Flop 11. Da aggiungere ci sono anche Barba, Ekong e Lirola. Per tutti e tre un 5 in pagella ‘abbassato’ da un cartellino giallo ricevuto.

Centrocampisti
 

  • Rodrigo De Paul: 2 (5,5-3)

  • Paolo Faragò: 4,5 (5-0,5)

  • Perparim Hetemaj: 4,5

  • Manuel Lazzari: 5


Spiegone

Con alcuni rigoristi sembra di sfogliare una margherita: +3,-3,+3,-3. Per Rodrigo De Paul l’errore dal dischetto che poteva regalare il pareggio ai suoi ha pesato in maniera determinante. Una delle sicurezze del girone d'andata, sta deludendo non poco i fantallenatori in queste primissime gare del ritorno. Discorso simile per Lazzari: il primatista di assist in campionato è alla seconda insufficienza piena nello spazio di poche giornate ma il suo saldo, così come quello di De Paul, è sempre più che positivo. Nell’esercito dei 5, oltre all’esterno della Spal, contiamo altri 12 giocatori tra i quali segnaliamo: Barella, Saponara, Kucka e Piazon. Per tutti ci sarà modo per rifarsi a breve.

Attaccanti

  • Gabbiadini 4,5 (5-0,5)

  • Antonio Sanabria: 5

Spiegone

Un solo nome sotto il 5. Giornata quindi positiva per gli attaccanti? Dipende: se andassimo ad analizzare il numero di 5 e se lo sommassimo ai 5,5, il totale darebbe 22. Ovvero: 22 attaccanti (e non sono pochi) con un punteggio di giornata inferiore al 6. Tra questi ci sono stati anche nomi importanti che, fino alla giornata precedente, avevano invece regalato +3 e tante soddisfazioni. Uno è titolare nella Flop 11 di questa settimana (Sanabria) ma ci sono anche Insigne, Muriel e Quagliarella. Per tutti, il totale è stato un 5. Mezzo punto in più invece per Icardi, Gervinho e Callejon.