Fantacalcio, la Top 11 della 24^ giornata

Fantacalcio

Dopo un periodo di magra in fatto di gol segnati, si è tornati a sfiorare il ‘trentello’. A guardare tutti dall’alto in basso ci sono Piatek e Pavoletti autori di una doppietta. Questa giornata ci ha insegnato che a volte prendere il portiere dell’ultima in classifica non è così sbagliato

GIOCA A SUPERSCUDETTO

LE ULTIME NEWS DI SERIE A

Ventotto gol, due doppiette e tre rigori fischiati. Il mini riassunto fantacalcistico di giornata, assist esclusi, è questo. L’assenza di Mauro Icardi ha sparigliato non poco le strategie di Superscudetto e le scelte dei vari fantallenatori nelle leghe private. Oltre all’argentino però non hanno timbrato il cartellino nemmeno Immobile, Zapata, Quagliarella, Milik e Caputo. Tanti Big non hanno quindi risposto ‘presente’ con Napoli e Torino che hanno continuato la propria striscia di minuti senza subire gol.

Ottima anche la giornata dei centrocampisti, ruolo che, come sappiamo bene, negli ultimi anni è diventato molto delicato a causa di qualche ‘promozione’, ovvero di centrocampisti offensivi ‘listati’ come attaccanti. La linea mediana dell’Empoli ha fatto gioire non pochi fantallenatori mentre chi ha continuato a puntare su Calhanoglu ha finalmente ottenuto il tanto agognato +3 del rossonero.

Vediamo quindi di mettere giù la miglior formazione di giornata. Come sempre, daremo anche uno sguardo al podio di Superscudetto, il fantacalcio di Sky. Il sistema di gioco della Top 11 di questa settimana è un 3-4-3

Portiere

  • Stefano Sorrentino: 8,5 (6,5+3-1)

Spiegone

E’ vero: pronosticare un rigore in una partita non è semplicissimo. In più Sorrentino giocava fuori casa e quindi immaginiamo che pochi fantallenatori lo abbiano rischiato in una gara che comunque era molto delicata. Il pronostico era dalla parte dell’Udinese ma i bianconeri non sono una macchina da gol quindi scegliere il portiere dell’ultima in classifica poteva essere un rischio calcolato. Esordio con clean sheet per Dragowski all’Empoli. L’ex secondo portiere della Fiorentina ha portato a casa un bel 6,5 al pari di Sirigu. Guardando invece al solo voto in pagella, ci sono da segnalare Olsen e Radu: gli unici di giornata capaci di meritarsi un 7 pieno.

Difensori 

  • Danilo D'Ambrosio: 10 (7,5+3-0,5)

  • Leonardo Bonucci: 10 (7+3)

  • Domenico Criscito: 9,5 (7+3-0,5)

Spiegone

Per il gol che ha fatto e per il minuto nel quale lo ha realizzato, crediamo che molti fantallenatori abbiano già ‘perdonato’ Mimmo Criscito per lo spogliarello dopo il gol con tanto di -0,5 incorporato. Il difensore del Genoa poteva essere un affare incredibile al fanta ma dopo aver iniziato esterno di centrocampo, è stato messo in pianta stabile in difesa. I bonus però non arrivano col contagocce. La Roma è la squadra che ha mandato in rete più giocatori in questa stagione e i difensori non mancano di certo come testimonia il 2-1 contro il Bologna. Il sempre affidabile Kolarov aumenta il proprio bottino e le palle inattive questa volta hanno premiato Fazio. Per entrambi il totalone di giornata dice 9,5. Unico con 7,5 è invece Ceppitelli mentre nell’esercito dei 7 troviamo 8 difensori tra i quali segnaliamo Biraghi, Rodriguez e Gobbi che hanno alzato il voto in pagella con un assist a testa.

Centrocampisti
 

  • Hakan Calhanoglu: 11,5 (7,5+3+1)
  • Rade Krunic: 10,5 (7,5+1)
  • Jordan Veretout: 10,5 (7+3+1-0,5)
  • Radja Nainggolan: 10 (7+3)


Spiegone

“Da Milano con il bonus”. Potrebbe essere il titolo di un film ma oggi, fantacalcisticamente parlando, è il ritorno di due pezzi da 90 del centrocampo. Tornando all’estate scorsa ripensate alla strategia per avere il rossonero o il nerazzurro e andate a rivedere la spesa fatta. Oggi si può esultare, sperando che la striscia continui. Oltre a Krunic, l’Empoli porta in dote anche un bel 10 targato Acquah. Stesso punteggio messo a referto da Gerson. Come dicevamo nell’introduzione, giornata spettacolare per i centrocampisti che hanno totalizzato 9 gol e 6 assist. Barella, pur senza segnare, ha totalizzato 8. Con 9,5 invece troviamo Edimilson, Badelj, Freuler e Kucka.

Attaccanti

  • Krzysztof Piatek: 15 (9+6)
  • Leonardo Pavoletti: 13 (7,5+6-1)
  • Diego Farias: 11 (7+3+1)

Spiegone

Piatek non si ferma più. Per il polacco prima doppietta da milanista in A (seconda contando anche la Coppa Italia) e altra presenza stagionale nella Top 11. Per Leonardo Pavoletti, udite udite, è arrivato anche un gol di piede! Scherzi a parte il 30 rossoblù ha guidato la rimonta dei suoi staccando la seconda doppietta stagionale. Gara da 1+1 per Farias che ha chiuso con rete e assist. In doppia cifra troviamo, ai piedi, del podio, Cristiano Ronaldo con 10,5 (1+1 anche per il portoghese). Dietro a CR7 ci sono Dybala, Simeone e Gabbiadini. Tutti con un totalone di 10. Con 9,5 troviamo Sanabria e Petagna. Nove pieno per Sansone.

Superscudetto, i migliori punteggi di giornata
 

  • Team Ste&Mara (allenatore Kingcs10) => 104,5 punti

  • Er Majocca (allenatore Ferro81) => 103,5 punti

  • Toby10 (allenatore Nico inter) => 103,5 punti

  • DreamJuve (allenatore Frankk83) => 102,5 punti