Fantacalcio, la Flop 11 della 24^ giornata

Fantacalcio

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del 24° turno

GIOCA A SUPERSCUDETTO

FANTACALCIO, LE VARIAZIONI DELLE QUOTE

Il gol sulla ribattuta di un rigore ha sempre un sapore particolare: da una parte è il caso di un gol che non porta bonus ma dall'altra è anche un penalty che non porta malus. Ogni fantallenatore ha la propria visione della cosa ma quel che è certo è che, almeno nel caso di Teodorczyk, l'attaccante che ha deciso Udinese-Chievo non è finito nella Flop 11 settimanale.

Come spesso accade in questa rubrica però qualche nome 'importante' c'è. Non solo nella formazione titolare ma anche nelle varie spiegazioni di voti e totaloni di giornata, qualche Big qua e là spunta con il suo 5 o 5,5. Giornata caratterizzata da un solo 'rosso' e da molti portieri che hanno incassato più di una rete. Gol che evidentemente hanno pesato non poco sul punteggio individuale di giornata. In attacco invece troviamo uno che era abituato ad avere un posto fisso nella Top 11.

Andiamo quindi a vedere come si compone il 3-4-3 della squadra che non avreste dovuto schierare in questa giornata di campionato.

Portiere

  • Emiliano Viviano: 2 (6-4)

Spiegone

Mai come in questo turno di campionato i ‘malus’ determinano i peggiori risultati di giornata a livello di totalone per i portieri. I 4 gol presi contro la Fiorentina sono costati un 2 per Viviano ma davanti al portiere della Spal sono arrivati Sportiello e Berisha con 2,5 (per entrambi 3 reti al passivo) mentre Consigli ha chiuso con 3. In totale sono stati 8 i portieri con almeno 2 gol presi. A parte un paio di nome, con gare non impossibili, non era semplice scegliere tra gli altri. Molti fantallenatori adottano la strategia di avere in rosa 3 portieri non tra i più costosi e di ruotarli ogni weekend. La speranza è che abbiate scelto bene!

Difensori 

  • Patric: 4,5 (5-0,5)
  • Thiago Cionek: 5 (5,5-0,5)
  • Milan Skriniar: 5 (5,5-0,5)


Spiegone

La buona notizia, leggendo la linea difensiva della Flop 11 settimanale, è che non ci sono stati disastri individuali in quello che è uno dei reparti più delicati del fantacalcio. I totaloni di Cionek e Skriniar ci dicono che solo Patric ha chiuso la giornata sotto il 5. E anche i compagni di voto dei centrali di Spal e Inter non sono molti: Vitor Hugo, Hysaj, Lykogiannis, Molinaro e Salamon sono stati gli altri difensori a totalizzare 5 mentre con mezzo punto in più troviamo altri 22 elementi. Il gap tra una buona e una pessima difesa (al di là dei bonus) non è stato così squilibrato.

Centrocampisti
 

  • Joao Pedro: 5 (5-1)
  • Mehdi Bourabia: 4,5 (5-0,5)
  • Bryan Cristante: 4,5 (5-0,5)
  • Emre Can: 5 (5,5-0,5)


Spiegone

Se avevate letto il ‘Campo o Panca’ della 24ma giornata, tra gli sconsigliati c’erano Sansone e Joao Pedro. Il primo, come noto, ha timbrato all’Olimpico (e ci cospargiamo il capo di cenere…) mentre il secondo è stato l’unico espulso di giornata chiudendo con il peggior totalone della 24m giornata limitatamente ai giocatori di movimento. Le due ammonizioni in pochi secondi (con la squadra in vantaggio) non sono stati d’aiuto. Il Cagliari ha portato comunque a casa i tre punti ma magari qualche fantallenatore no. Escludendo Emre Can sono stati invece 9 i centrocampisti con un 5 quale punteggio totale di giornata: tra loro segnaliamo Lazovic, Lulic e De Roon. Appena sotto la sufficienza invece troviamo 22 centrocampisti. Il totale delle insufficienze quindi arriva a 35 calciatori.

Attaccanti

  • Gervinho: 4,5
  • Simone Edera: 4,5 (5-0,5)
  • Duvan Zapata: 5

Spiegone

Davvero strano il campionato di Gervinho che una domenica è nella Top 11 e quella dopo nella Flop 11. Dopo la doppietta alla Juventus e il gol all’Udinese, poteva arrivare la terza trasferta consecutiva con gol ma la serie si è fermata con un 4,5 in pagella. Difficile invece capire quanti non avranno rischiato Duvan Zapata. Complimenti a chi lo ha tenuto in panchina, a patto di non avergli preferito Gervinho! Con un totale di 5 punti troviamo anche Pinamonti, Brignola, Berardi, Leris e Djordjevic. Sono stati invece 11 gli attaccanti che hanno chiuso la propria giornata portando in dote un 5,5: nella lista spiccano i cognomi di Insigne, Milik, Quagliarella e Inglese.