Tra innovazioni e ritorni, Massa assicura: "Pronto al 100%"

Formula 1
Felipe Massa pronto a scattare verso il titolo mondiale
massa_portogallo_01_738

Il pilota della Ferrari commenta le novità introdotte dal regolamento che prevedono, tra le altre cose, il ritorno alle gomme lisce: "Mi divertirò a guidare con tutte queste soluzioni". GIOCA A FORMULA SKY

SCENDI IN PISTA CON FORMULA SKY, IL NUOVO FANTAGIOCO DI SKY.IT!

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

F1, IL TEAM DI SKY CON ANNE-LAURE IN VIDEOCHAT: GUARDA IL VIDEO

"Sono pronto al cento per cento, al massimo della forma e credo che anche la squadra lo sia". Felipe Massa è pronto a scattare col piede sull'acceleratore. Il pilota brasiliano della Ferrari punta dritto al titolo iridato nel Mondiale che domenica parte con il Gp d'Australia. "L'anno scorso abbiamo fatto degli errori e abbiamo lavorato tanto quest'inverno per migliorare là dove siamo mancati. Tutti si sono impegnati intensamente, analizzando gli errori e cercando di colmare eventuali lacune. Penso che siamo ben preparati e che abbiamo fatto un buon lavoro", dice il verdeoro dal sito ufficiale della scuderia.

"L'attesa è stata lunga, più del solito visto che la data del Gran Premio d'Australia è slittata di un paio di settimane, ma  finalmente ci siamo e non vedo l'ora di correre", aggiunge pensando al conto alla rovescia che è arrivato ormai al termine. "Arrivo in Australia con fiducia ed ottimismo ma anche con molta cautela: non sempre i risultati dei test vengono replicati nel weekend di gara", dice analizzando il rendimento dei team nei collaudi invernali.

"Abbiamo visto anche altre squadre andare molto forte nelle prove, soprattutto, nelle ultime sessioni, le Brawn - osserva - sembrano essere i più veloci e credo che il loro ritmo sia reale, magari hanno trovato qualcosa che fa la differenza. Lo vedremo a Melbourne, sebbene ritenga che abbiano una buona macchina e che abbiano girato con il giusto peso nei test".

Il Mondiale 2009 è caratterizzato da una serie di novità tecniche. La Ferrari ha lavorato sodo per arrivare preparata all'appuntamento. Le variazioni sono state già metabolizzate: "Ad esempio, la possibilità di regolare il flap dell'ala anteriore  attraverso un bottone e un manettino che si trovano sul volante: non so se servirà allo scopo per cui è stato introdotto, perché non è che l'abbia potuto provare in questo senso durante i test". Massa si esprime in termini favorevoli anche sul nuovo sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) che garantirà un'ottantina di cavalli supplementari per circa 6-7 secondi a giro. "Si tratta di un dispositivo importante per noi e sarà utile. Mi diverto a lavorare con tutte queste nuove soluzioni: rendono la guida più interessante", dice il brasiliano.

"La novità più importante e più divertente resta il ritorno delle gomme lisce. Quando gli pneumatici sono usati, la vettura  scivola di più rispetto all'anno scorso ma questo non è un problema  perché, grazie al fatto che hanno più grip meccanico, è comunque più facile controllarla anche in queste condizioni", aggiunge il sudamericano. "Con le gomme scanalate - osserva - se si aveva un po' di sovrasterzo la vettura sfuggiva di scatto mentre con le slick questo avviene in maniera più progressiva ed è più semplice correggere il movimento".
     
Il primo avversario di Massa è all'interno della Ferrari: "Il compagno di squadra resta il primo rivale e penso che, come sempre, Raikkonen sarà molto forte. Il mio obiettivo è molto semplice: voglio fare una stagione come nel 2008 e, per riuscirci, devo rimanere concentrato e lavorare duro". "La prima corsa - conclude - è sempre  un po' un salto nel buio ma l'aspetto con ansia. Speriamo che, visto che la gara comincerà alle 17, non dovremo terminarla al buio".