Gp Ungheria, McLaren padrona delle libere. Ferrari indietro

Formula 1
Lewis Hamilton, miglior tempo nelle libere del venerdì
hamilton_hungaroring

Le Frecce d'Argento hanno dominato le prime sessioni di prove libere sul circuito dell'Hungaroring dove domenica si correrà il Gp d'Ungheria. Kovalainen più veloce nella prima, Hamilton in quella successiva. Bene Williams e Red Bull. GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

IL CIRCUITO DELL'HUNGARORING

SCOPRI CHE TEMPO FARA' A BUDAPEST DURANTE PROVE, QUALIFICHE E GARA SUL NUOVO SITO DEL METEO DI SKY

Seconde libere - Le McLaren-Mercedes davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere del Gp d'Ungheria. L'inglese Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo (1'22"079) precedendo il suo compagno di team, il finlandese Heikki Kovalainen  (1'22"126). Alle spalle delle frecce d'argento si è piazzata la  Williams del tedesco Nico Rosberg (1'22"154). Quarto crono per la Red Bull dell'australiano Mark Webber  (1'22"369), seguita dalla Williams del giapponese Kazuki Nakajima  (1'22"426) e dalla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1'22"550). Le Ferrari hanno chiuso i secondi collaudi della giornata in undicesima e diciottesima posizione con il finlandese Kimi Raikkonen (1'22"763) e con il brasiliano Felipe Massa (1'23"156).

Prime libere - La McLaren Mercedes di Heikki Kovalainen è stata la più veloce, in 1'22"278, nella prima sessione di prove libere del Gp di Ungheria (così in tv su SKY), decima prova del mondiale di F1. Il finlandese ha preceduto la Williams di Nico Rosberg e il compagno di squadra Lewis Hamilton. Poi il fresco vincitore di Germania Mark Webber (Red Bull), Kazuki Nakajima (Toyota) davanti al compagno di squadra Jarno Trulli, quindi le due Ferrari. Settimo Kimi Raikkonen, a 518 millesimi dal primo ma a meno di due decimi da Webber, ottavo Felipe Massa. Poi Fernando  Alonso e il leader del mondiale Jenson Button. 

L'esordio di Jaime Alguersuari (42 i giri per lui, 37 per Sebastian Buemi), il più giovane pilota a indossare la tuta da F1 nella storia, a 19 anni e quattro mesi esatti, è avvenuto dopo aver potuto svolgere in precedenza solo due test aerodinamici in rettilineo a Vairano, e dunque senza un  giro vero alle spalle. I primi sono avvenuti stamani all'Hungaroring (che conosce per esperienze in altre categorie), 15 giorni dopo l'ingaggio, come terzo pilota, nella scuderia che è cugina maggiore del team di Faenza, l'austro-britannica Red  Bull. Che lo ha girato subito alla Toro Rosso, dopo il licenziamento di Sebastien Bourdais, per fargli fare esperienza nella massima categoria. Lo spagnolo nel 2008 è stato il più giovane campione della F3 inglese.