Domenicali: a Valencia sarebbe stata dura anche per Schumi

Formula 1
Michael Schumacher era presente anche qui a Valencia per aiutare il team di Maranello
epa01833360 German Michael Schumacher, former Formula One World Champion and consultant of Scuderia Ferrari, is seen at the team's gantry during the qualifying session of the Grand Prix of Europe at the Valencia Street Circuit in Valencia, Spain, 22 August 2009. The Grand Prix of Europe will take place on Sunday, 23rd August 2009.  EPA/VALDRIN XHEMAJ

Nel giorno dell'esordio in gara di Badoer, il responsabile della gestione sportiva della Ferrari esclude il rientro del tedesco: "Sono contento che si stia allenando ma Michael non rientrerà quest'anno". GUARDA LE FOTO E GIOCA A FORMULA SKY

"Sono contento che si stia allenando ma quello che posso escludere è che Michael possa assolutamente rientrare quest'anno da pilota". Nel giorno dell'esordio in gara di Luca Badoer con la Ferrari n.3 di Massa (guarda il video dell'incidente), il responsabile della gestione sportiva del team di Maranello, Stefano Domenicali, assicura che il sette volte campione del mondo non tornerà per questa stagione alla guida di una Ferrari Formula 1.

Ma cosa avrebbe potuto fare Schumacher al Gp d'Europa, se il dolore al collo non lo avesse spinto a ripensarci e a rinunciare al ritorno? "Sarebbe stata dura anche per Michael - aggiunge Domenicali nella consueta conferenza stampa dopo gara - perché è una pista difficile, è una pista nuova, sicuramente l'approccio di Michael è di quelli super combattivi. Avrebbe fatto bene, credo proprio di sì perché non si sarebbe messo in gioco se non ci avesse creduto. Quanto bene - sarei disonesto -  non lo so, però sicuramente avrebbe fatto bene".

Per quanto riguarda la prestazione di Badoer, Domenicali è esplicito: "possiamo essere soddisfatti perché questa mattina il 90% delle persone era preoccupato sullo stato di salute e aveva verificato la via più vicina all'ospedale, questa era la preoccupazione che si respirava intorno al paddock. Il fatto che invece abbia finito la gara e che sia in forma dal punto di vista fisico è sicuramente un aspetto positivo". "A Spa - ha proseguito Domenicali - ci aspettiamo un grosso  miglioramento da Badoer però dobbiamo essere realisti, abbiamo visto che il gap tra vetture è così minimo che aspettarsi da qualsiasi pilota venga in macchina di essere da subito portatore di punti è realisticamente molto difficile".

Il responsabile della gestione sportiva della Ferrari parla poi della situazione di Felipe Massa: "avrà delle visite la prossima settimana molto importanti e da lì capiremo quando davvero si potrà parlare di un rientro di Felipe. Abbiamo sempre detto che lo aspettiamo e quindi credo che questa sia la  prima domanda a cui dovremo dare una risposta. Dopo di che faremo delle valutazioni".

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1


GIOCA A FORMULA SKY

FELIPE MASSA, L'INCIDENTE: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO 


A tutti i giocatori di
Formula SKY: ricordiamo che, come annunciato dal 27 luglio nel forum, quando è stata decisa la squalifica della Renault dal Gran Premio d’Europa, l’organizzazione di Formula SKY aveva stabilito l’esclusione dal gioco per quel GP della scuderia e dei relativi piloti a prescindere da eventuali ricorsi (“Per garantire uniformità di trattamento a tutti i partecipanti a Formula SKY anche nel caso in cui in seguito la richiesta di appello della Renault venisse accettata e la scuderia riammessa alla gara, non sarà comunque possibile acquistare i piloti o la scuderia fino alla gara successiva”).