F1, Gp d'Europa: trionfa Barrichello, 2° Hamilton. Kimi 3°

Formula 1
Rubens Barrichello ha dedicato la vittoria di Valencia a Felipe Massa con una scritta sul suo casco
Brawn GP Formula One driver Rubens Barrichello of Brazil celebrates after winning the European Grand Prix at the Valencia street circuit in Valencia, Spain, on Sunday, Aug. 23, 2009. (AP Photo/Victor R. Caivano)

Il brasiliano della Brawn Gp, che non vinceva da cinque anni, beffa nell'ultima parte della gara il pilota della McLaren, bloccato ai box da un errore dei suoi meccanici. Terza la Ferrari di Raikkonen, Badoer 17°. GUARDA LE FOTO E GIOCA A FORMULA SKY

Rubens Barrichello si è aggiudicato il Gp d'Europa approfittando di un errore ai box della McLaren: Lewis Hamilton, in testa per tutta la gara, ha dovuto cedere il passo al trentasettesimo giro perché i meccanici non avevano preparato le gomme facendo perdere molto tempo al britannico nel secondo pit stop. Hamilton si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio, alle sue spalle la Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese, dopo un'ottima partenza che gli ha fatto recuperare subito due posizioni, conquista un terzo posto che ridà morale alla scuderia di Maranello. Diciasettesimo posto per Luca Badoer, che debuttava in gara.

Rubens Barrichello, che non vinceva dal Gp di Cina del 2004 quando ancora  indossava la tuta rossa della Ferrari, ha dedicato la vittoria a Felipe Massa: sceso dalla sua vettura, si è rivolto alle telecamere indicando la dedica che portava sul casco per il connazionale, ferito nelle prove del Gp d'Ungheria da una molla persa proprio dalla vettura di Barrichello (guarda il video dell'incidente).

Fuori dal podio in quarta pozione Heikki Kovalainen, che con la sua McLaren ha preceduto la Williams di Nico Rosberg e la Renault di Fernando Alonso. Settimo il leader del mondiale Jenson Button. Red Bull in difficoltà: l'australiano Mark Webber ha chiuso fuori dalla zona punti, Sebastian Vettel è stato costretto al ritiro per la gioia di Jenson Button e della Brawn GP. Con i 2 punticini odierni, l'inglese ha puntellato ulteriorimente il suo primato in classifica con 72 punti, 18 in più rispetto a Barrichello, diventato ora il primo inseguitore. Con 126 punti, il team di Ross Brawn è sempre più solo in vetta alla graduatoria dei costruttori.

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1


GIOCA A FORMULA SKY

FELIPE MASSA, L'INCIDENTE: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO 


A tutti i giocatori di
Formula SKY: ricordiamo che, come annunciato dal 27 luglio nel forum, quando è stata decisa la squalifica della Renault dal Gran Premio d’Europa, l’organizzazione di Formula SKY aveva stabilito l’esclusione dal gioco per quel GP della scuderia e dei relativi piloti a prescindere da eventuali ricorsi (“Per garantire uniformità di trattamento a tutti i partecipanti a Formula SKY anche nel caso in cui in seguito la richiesta di appello della Renault venisse accettata e la scuderia riammessa alla gara, non sarà comunque possibile acquistare i piloti o la scuderia fino alla gara successiva”).