F1, il Gp di Monza accende così i motori su SKY

Formula 1
Kimi Raikkonen ha regalato alla Ferrari la prima vittoria della stagione a Spa (foto Ap)
Ferrari Formula One driver Kimi Raikkonen of Finland leads Force India driver Giancarlo Fisichella of Italy during the Belgium Formula One Grand Prix at the Spa-Francorchamps circuit , Belgium, Sunday, Aug. 30, 2009. (AP Photo/Luca Bruno)

Da oggi, venerdì 11, a domenica 13 settembre, Sky Sport dedicherà all’evento, tredicesima prova del Mondiale 2009, una copertura completa della tre giorni, con 50 ore complessive di programmazione. Ospite d'eccezione Ilaria D'Amico. GIOCA A FORMULA SKY!

GUIDA TV: così il Gp di Monza su SKY

La Formula 1 arriva sul circuito di Monza per una delle gare di maggiore prestigio dell’automobilismo mondiale: il Gran Premio d’Italia. Da oggi, venerdì 11, a domenica 13 settembre, Sky Sport dedicherà all’evento, tredicesima prova del Mondiale 2009, una copertura completa della tre giorni, con 50 ore complessive di programmazione, di cui quasi 30 live.

Per l’occasione, non mancheranno ospiti d’eccezione, tra cui la regina del calcio Sky, Ilaria D’Amico, sabato in studio per Sky Paddock, e Massimiliano Ossini, presentatore del game show di Sky Uno “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?”. Da non perdere anche l’intervista esclusiva realizzata a Maranello da Anne Laure Bonnet al Direttore della Gestione Sportiva Ferrari, Stefano Domenicali.

L’intervista integrale andrà in onda domenica alle ore 13, prima del semaforo verde del Gp. Ecco una breve anticipazione: “Con Valentino Rossi ci si sente spesso. Al di là di tutto, abbiamo bisogno di fare punti, per cercare di conservare il terzo posto nel campionato costruttori. Scelte diverse rispetto a quelle portate avanti con Giancarlo Fisichella avrebbero comportato rischi che non possiamo permetterci. Valentino rimane un grandissimo campione e credo debba lottare al massimo per vincere il titolo mondiale nella moto, poi dopo si vedrà.”

Inoltre, dalle 21 di sabato alle 8.45 di domenica, appuntamenti no-stop con documentari d’approfondimento sulle leggende del passato, per rivivere le emozioni e ricordare i miti della Formula 1: dall’indimenticato Senna, a Fangio, da Ascari a Lauda.

Tra Formula 1, GP2, Formula BMW e Porsche SuperCup, saranno oltre 20 le ore live di programmazione. Tutti in pista da venerdì 11 alle ore 9.45 con Sky Paddock, in diretta su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD; alle ore 10 il via alle prime prove libere, mentre alle ore 14, sarà la volta della seconda sessione (collegamento a partire dalle ore 13.45).

Sabato 12 settembre, alle ore 11, la terza sessione di prove libere (pre dalle ore 10.45) e alle ore 14, nuovamente in diretta per le qualifiche (appuntamento con Sky Paddock dalle 13.30 e post qualifiche fino alle 15.30).

Domenica 13 settembre, su Sky Sport 2 e Sky Sport HD 2 collegamento in diretta dalle ore 13.15 per le ultimissime prima della partenza e alle ore 14, si accende il semaforo verde per il via al tredicesimo Gran Premio della stagione 2009. Dopo la corsa, collegamento live fino alle 16.15.

Da venerdì a domenica, non mancheranno continue repliche degli eventi live, dedicate a chi non avrà potuto assistere in diretta a prove e gare o desidera in ogni caso rivederle.

Per il Gp d’Italia, Sky Sport schiererà: alla telecronaca Carlo Vanzini; al commento tecnico Marc Genè; alla pit-lane Anne Laure Bonnet e Biagio Maglienti; per svelare i segreti tecnici, Giorgio Piola. Inoltre, Tamara Ecclestone, giovane figlia del patron della F1 Bernie Ecclestone, in esclusiva per Sky Sport, svelerà ciò che avviene dietro le quinte della Formula 1 ed intervisterà i protagonisti del Mondiale. A guidare l’intera squadra di Sky Sport, il giornalista, scrittore, autore, Oscar Orefici, protagonista da molti anni del giornalismo sportivo e responsabile editoriale a tempo pieno del progetto Formula 1.

Inoltre, con Sky, è possibile personalizzare le immagini della Formula 1 durante ogni sessione di prove libere: durante le dirette, su Sky Sport verranno inserite, a tutto schermo, immagini e commenti per spiegare “a video“ le novità tecniche introdotte quest’anno. Non mancherà il racconto della storia della Formula 1 e dei suoi principali protagonisti, grazie alla riproposizione dei GP storici.

Lunedì 14 settembre alle ore 23 su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, spazio a “F1 Fever“ con le immagini del weekend di gara e le interviste ai protagonisti. Approfondimenti e collegamenti live da Monza anche su Sky Sport24, l’all news sportivo in onda 24 ore su 24 sul canale 200 di Sky.

Solo su SKY la Formula 1 sarà anche interattiva: da casa, come ai box, per vivere attraverso “SKY Sport Active” ogni minuto di gara, a 300 Km all’ora. Da Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, il canale di riferimento della F1, si potrà accedere, la domenica, al mosaico interattivo attraverso il pulsante verde. Il servizio interattivo consentirà al telespettatore di decidere di mantenere nel video la regia della corsa ed aprire -attraverso le frecce del telecomando- una o più finestre con le informazioni preferite.

Saranno quattro i canali “active” accesi in contemporanea: la corsa, la camera “on board” generica che trasmetterà le immagini in diretta dalle telecamere posizionate sulle monoposto, la schermata “Tempi” per gli appassionati più esigenti e curiosi l’on board camera per seguire curve, sorpassi e frenate dalla prospettiva di guida dei piloti, con in primo piano i ferraristi. A fine gara, il canale “highlights”: per rivedere e gustare le immagini più belle. Inoltre, cliccando sul tasto verde si potrà accedere la domenica, da Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, ad una guida interattiva alla Formula 1, aggiornata in tempo reale, con classifiche, risultati, mappe e schede dei circuiti di gara, calendario e schede dei piloti.

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY