Alonso, da bambino prodigio a 'Freccia delle Asturie'

Formula 1
Fernando Alonso, classe '81 ha iniziato a correre sui Kart. Oggi 'sposa' la Ferrari
sport_formula_uno_fernando_alonso_renault

Come la maggior parte dei piloti, ha iniziato a correre sui kart. A 18 anni si è laureato campione della Serie Open Nissan, mentre in F1 ha esordito nel 2001 a Melbourne. Guidava una Minardi, ora il suo presente si chiama Ferrari

SOGNI CHE SI REALIZZANO - Due titoli mondiali e una fama da enfant prodige, oltreché di erede di Michael Schumacher: come per il pilota tedesco, anche lui è stato scoperto da Flavio Briatore. Così Fernando Alonso ha "coronato il suo sogno", o meglio il cerchio del suo destino, approdando in Ferrari. La 'Freccia delle Asturie', così viene chiamato dai suoi fan, è uno dei piloti più vincenti, acclamati e ammirati del circus della F1, un vero e proprio fuoriclasse del volante, che ha cominciato a vincere fin da bambino e che, con il passare degli anni, ha confermato la propria classe. La Ferrari lo inseguiva da tempo e lo stesso Alonso sognava la scuderia di Maranello. Il matrimonio si è consumato nelle ultime ore.

MA CHIE ' ALONSO? -
  E' nato a Oviedo, nelle Asturie, il 29 luglio dell'81. Ha iniziato a correre con i kart, approdando in F1 nel 2001. E' stato campione spagnolo della serie Open Nissan a 18 anni, poi ha gareggiato nella F3000 internazionale. Nel 2001 ha partecipato al Gp d'Australia di F1 al volante di una Minardi. Con l'esordio di Melbourne è diventato il terzo più giovane pilota di Gp. Il buon esordio gli ha permesso di ottenere un contratto con la Renault. Con la squadra francese, Alonso si è presentato al via del Mondiale 2003, assieme all'italiano Jarno Trulli. Lo spagnolo ha cominciato a collezionare record, diventando il più giovane (Gp di Malesia) a guadagnare una pole in F1. Qualche mese dopo, in Ungheria, e' diventato anche il più giovane a vincere.

IL 2004. E' stato un anno privo di successi per Fernando, che si è dovuto accontentare di 4 podi e del quarto posto nel Mondiale. Nel 2005 riesce a vincere il Mondiale, bissando il successo nel 2006. Nel 2007 il passaggio alla McLaren, che coincide con un periodo piuttosto complicato: lo spagnolo, infatti, deve tenere a bada l'esuberanza di un altro giovane rampante come Lewis Hamilton, che vuole vincere e vuole farlo subito. La competitività dell'inglesino mette a repentaglio il rapporto fra Ron Dennis e Alonso che dà l'ultimatum al patron e, nell'anno della spy story con la Ferrari, ma anche del Mondiale perso per soli 2 punti, Alonso divorzia dalla McLaren.

IL 2008 - Torna alla Renault e ritrova il proprio pigmalione Briatore. Le qualità non bastano, però, perché la macchina non molto competitiva. Malgrado tutto arriva la vittoria a Singapore che poi si scoprira' favorita dal falso incidente di Nelsinho Piquet, e quella nel Gp del Giappone. Nel frattempo prendono piede la voci su un possibile passaggio di Alonso alla Ferrari, magari al posto di Raikkonen, finche' il Banco Santander non diventa main sponsor della scuderia di Maranello per 5 anni. E' questo lo snodo piu' importante di un trasferimento tanto atteso e voluto.

MAGIC ALONSO - Da piccolo, Fernando è stato compagno di scuola del cantante Melendi, che gli ha dedicato la canzone Magic Alonso, in occasione del suo 24° compleanno. E' sposato dal 17 novembre 2006 con Raquel del Rosario, cantante del gruppo pop El Sueno de Morfeo. Attualmente vive a Oxford, in Inghilterra e possiede una casa sul Mont-sur-Rolle, vicino al Lago di Ginevra, in Svizzera. E' amante delle carte da gioco, ma anche dei trucchi. E' anche appassionato di sport come il ciclismo, il calcio (tifa Real Madrid) ed il tennis. L'osservatorio astronomico di Maiorca gli ha intitolato un asteroide, 73533 Alonso. Nel 2006 ha prestato la sua voce a uno dei personaggi del film di animazione Cars, della Pixar animation studios. Il 4 gennaio scorso e' stato coinvolto in un incidente aereo in Kenya con la moglie, dal quale è uscito illeso: il jet privato del pilota, di ritorno dalle vacanze di Natale trascorse in compagnia di Briatore, si è schiantato a Malindi. Ora correrà in Ferrari, coronando il sogno e chiudendo il cerchio della sua vita di pilota.

GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT