Massa sfida tutti: ''In Cina per confermare la leadership''

Formula 1
Felipe Massa è carico per il Gp della Cina (foto Ap)
felipe_massa_ap

Domenica si corre a Shanghai il quarto gran premio della stagione e il brasiliano della Ferrari vuole difendere il suo primato in classifica: ''Spero di portare a casa un buon bottino di punti per cercare di rimanere in testa al Mondiale''

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

La fumata bianca alla F10 di Fernando Alonso a Sepang non ha tolto il sonno in casa Ferrari. Domenica si corre a Shanghai il quarto gran premio della stagione e la scuderia di Maranello garantisce sull'affidabilità dei motori delle Rosse, che comunque arrivano in Cina da leader del campionato, anche tra i piloti. E proprio Felipe Massa, dopo il riposo in famiglia, aspetta di tornare in pista per allungare in vetta alla classifica "Non vedo l'ora di poter sperimentare le nuove soluzioni che la squadra ha preparato per questa gara - spiega il brasiliano sul suo blog -, che dovrebbero darci un po' più di prestazione. Se sarà così, allora potremo affrontare al meglio la sfida con le Red Bull e le McLaren".

Anche Alonso, archiviato il ritiro al penultimo giro a Sepang, guarda con ottimismo alla tappa cinese: "Ho fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutti i tipi di circuito dove si è girato finora, sia in gara che nei test di febbraio, e non ci sono motivi per cui non sia cos anche in Cina". "Sono stato in circuito alcune ore e ho parlato a lungo con i miei ingegneri. Insieme abbiamo fatto il punto della situazione. Qui abbiamo alcune novità aerodinamiche che dovrebbero consentirci un passo avanti in termini di prestazione. Sarà importante portare a casa tanti punti per chiudere nella maniera migliore questo primo ciclo di gare fuori dall'Europa".

Nella città cinese il tempo è tutt'altro che primaverile: temperature basse per il periodo e la variabilità che resta una costante in quell'area. "Dobbiamo essere preparati ad affrontare ogni circostanza - dice Massa  -. Questa è la seconda stagione in cui è in vigore il divieto di test durante il campionato, quindi l'introduzione di nuove parti comporta che il venerdì viene utilizzato non soltanto per la ricerca del miglior assetto, per la valutazione delle gomme, ma anche come sessione di test per le novità. "Il mio bilancio a Shanghai non è poi cos male - continua il brasiliano -, considerato che sono salito due volte sul podio: secondo nel 2008 e terzo nel 2007. Spero che la nostra macchina sia competitiva anche su questa pista e che ci consenta di portare a casa un buon bottino di punti".