La F1 sul grande schermo. Le imprese di Lauda in un film

Formula 1
Niki Lauda a bordo della Ferrari in una foto del 1976, l'anno in cui fu protagonista di un gravissimo incidente (Getty)
niki_lauda_ferrari_getty

E' in fase di lavorazione una pellicola che ripercorrerà la carriera del celebre pilota di Formula 1. Intanto l'austriaco scherza su chi possa interpretare il suo ruolo: "Chiunque abbia l'orecchio destro ustionato, può cominciare a farci un pensierino"

Le foto: l'Album della stagione 2011

Tutto il calendario della nuova stagione


Le straordinarie imprese di Niki Lauda diventeranno presto un film. Peter Morgan, sceneggiatore e  drammaturgo britannico, sta infatti lavorando a una pellicola che ripercorrerà la carriera del celebre pilota di Formula uno. La storia ruoterà intorno a un anno cruciale, che segnò la vita  dell'austriaco: il 1976.

Il 1 agosto di quell'anno, durante il Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito del Nurburgring, Lauda - che all'epoca correva per la Ferrari - ebbe un gravissimo incidente e rimase intrappolato nella vettura in fiamme. Riuscì a salvarsi, ma le sue condizioni rimasero gravissime per diverso tempo. Ancora oggi, il suo volto ne porta i segni. Lauda ritornò in pista dopo sole tre settimane, ma le  sfavorevoli condizioni meteorologiche non gli permisero di terminare la gara. James Hunt, suo principale rivale alla guida della McLaren, vinse il titolo con un solo punto di vantaggio.

Nonostante il progetto sia ancora a uno stadio iniziale, Lauda ha dichiarato a un'emittente radiofonica di pensare già a chi potrà interpretare il suo ruolo: "Chiunque abbia l'orecchio destro  ustionato, può cominciare a farci un pensierino", ha affermato scherzando.

Commenta nel forum di Formula 1