Gp Brasile, Webber rompe il dominio di Vettel. Alonso quarto

Formula 1
Mark Webber si aggiudica il Gp del Brasile, ultima gara della stagione (Getty)
webber_vettel_abbraccio_getty

A Interlagos l'australiano si aggiudica l'ultima gara della stagione. Il tedesco, in seconda posizione, completa la doppietta Red Bull. Jenson Button sul gradino più basso del podio. Lo spagnolo della Ferrari taglia il traguardo davanti a Massa. LE FOTO

FOTO: Ultima battaglia a Interlagos. Tra caschi nuovi e vip nei box - L'omaggio della Formula 1 a Sic, col "58" sul cascoL'album della stagione 2011

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

Il campionato 2011 di Formula Uno cala il sipario con una ennesima doppietta Red Bull, stavolta con Mark Webber davanti al campione iridato Sebastian Vettel. Questa di oggi sul circuito di Interlagos è stata per l'australiano la prima vittoria stagionale, mentre per il tedesco è stata la 17a volta sul podio (di cui 11 volte sul gradino più alto) ed eguaglia così il primato di Michael Schumacher del 2004. E' stata la terza doppietta stagionale per la scuderia che ha dominato la stagione, l'undicesima da quando c'è nel 'Circus'.

La stagione ha registrato 11 vittorie di Vettel, una di Webber appunto oggi, 6 della scuderia McLaren Mercedes e una sola volta Ferrari (Alonso a Silverstone). Nel computo anche le 18 pole position della Red Bull sulle 19 a disposizione. Impressionante, semplicemente impressionante. Oggi terzo gradino del podio per Jenson Button (McLaren-Mercedes) che così si piazza al secondo posto nella classifica piloti finale e per lui è il secondo miglior risultato di sempre in carriera dopo il titolo conquistato qualche anno fa. Le Ferrari oggi hanno chiuso al quarto e quinto posto, nell'ordine con Fernando Alonso e Felipe Massa.

Vettel da record -
Dalla pole position è partito Sebastian Vettel, che ieri ha battuto il record che condivideva con Nigel Mansell conquistando la pole numero 15 della stagione. E pure Nigel Mansell si è congratulato con il tedesco per il "meraviglioso risultato". "Auguri a Seb. Fantastico giro, meraviglioso risultato", ha scritto Mansell sul suo prifilo di twitter.
1 Mark Webber
Red Bull
1 Sebastian Vettel
392 punti
2 Sebastian Vettel
Red Bull
2 Jenson Button
270 punti
3 Jenson Button
McLaren
3 Mark Webber
258 punti
4 Fernando Alonso
Ferrari
4 Fernando Alonso
257 punti
5 Felipe Massa
Ferrari 5 Lewis Hamilton 227 punti
6 Adrian Sutil
Force India
6 Felipe Massa
118 punti
7 Nico Rosberg
Mercedes
7 Nico Rosberg
89 punti
8 Paul Di Resta
Force India
8 Michael Schumacher
76 punti
9 Kamui Kobayashi
Sauber
9 Adrian Sutil
42 punti
10 Vitaly Petrov
Renault
10 Vitaly Petrov
37 punti

Classifica Mondiale costruttori:
1. Red Bull 650 punti (campione del mondo), 2. McLaren 497, 3. Ferrari 375, 4. Mercedes GP 165, 5. Lotus-Renault 73, 6. Force India 69,0, 7. Sauber 44, 8. Toro Rosso 41, 9. Williams F1 5.

Commenta la vittoria di Mark Webber in Brasile nel Forum della Formula 1