Melbourne: McLaren davanti a tutti, malissimo le Ferrari

Formula 1
Lewis Hamilton è stato il più veloce di tutti nelle qualifiche del Gp d'Australia
gp_australia_melbourne_hamilton

Lewis Hamilton e Jenson Button hanno fatto registrare i due miglior tempi nelle prime qualifiche ufficiali della stagione 2012 sul tracciato del Gp d'Australia. Quarto Schumacher. Terza fila per le Red Bull. Alonso 12°, Massa ancora più dietro. LE FOTO

FOTO: ecco la Red Bull a caccia del Mondiale - La Ferrari svela la nuova F2012 - Hamilton e la sua McLaren MP4-27 - Ultima battaglia a Interlagos. Tra caschi nuovi e vip nei box - L'omaggio della Formula 1 a Sic, col "58" sul cascoL'album della stagione 2011

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

SCHEDE: tutti i piloti della stagione - tutti i circuiti km per km - La griglia di partenza

La McLaren-Mercedes occupa la prima fila del Gp d'Australia con Lewis Hamilton e Jenson Button. La Ferrari fa flop e non si qualifica nemmeno per la terza manche delle qualifiche. Hamilton si è aggiudicato la pole position con un giro in 1'24"922 e domani scatterà davanti al compagno di team. Button ha fermato il cronometro su 1'25"074 completando la prima fila tutta  inglese del team di Woking.

Il francese Romain Grosejan, con la sorprendente Lotus, ha fatto segnare il terzo tempo (1'25"302) e aprirà la seconda fila che sarà chiusa dalla Mercedes del tedesco Michael Schumacher (1'25"336). Solo terza fila per le Red Bull iridate: l'australiano Mark Webber è quinto (1'25"651), davanti alla monoposto numero 1 del tedesco  Sebastian Vettel (1'25"668). Il campione del mondo scatterà davanti alla Mercedes del tedesco Nico Rosberg (1'25"686) e alla Williams del venezuelano Pastor Maldonado (1'25"908).

Quinta fila per la Force India del tedesco Nico Hulkenberg (1'25"908) e per la Toro Rosso dell'australiano Daniel Ricciardo.  Bisogna scendere nel cuore della griglia per trovare le rosse, che non sono nemmeno approdate alla manche finale delle prove ufficiali. Lo  spagnolo Fernando Alonso, dodicesimo, si muoverà dalla sesta fila, accanto alla Toro Rosso dell'esordiente francese Jean-Eric Vergne. Più indietro si sistema la F2012 di Felipe Massa: il brasiliano, 16esimo, cercherà di rimontare dall'ottava fila.