Massa all'attacco: "Sono deluso, ma ora voltiamo pagina"

Formula 1
Felipe Massa è in bilico, c'è chi vorrebbe sostituirlo a stagione in corso (Getty)
felipe_massa_ferrari_getty

Dopo due gare da dimenticare dove non ha conquistato neanche un punto, il brasiliano della Ferrari ammette: "Voglio tornare alla normalità, ad una situazione in cui posso esprimere il mio talento come è sempre stato, come la squadra sa che posso fare"

SCHEDE: tutti i piloti della stagione - tutti i circuiti km per km - I RISULTATI

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

"Sono deluso, non lo nascondo: non fare punti in due gare fa male ma ora voltiamo pagina. Non è la prima volta che mi capita un momento difficile come questo e so bene che le cose possono cambiare in fretta ma ora è il momento di fare il massimo perché ciò accada, perché non voglio più avere un periodo negativo come questo. Voglio tornare alla normalità, ad una situazione in cui posso esprimere il mio talento come è sempre stato, come la squadra sa che posso fare".

Parola di Felipe Massa, che nel suo 'diario' diffuso dalla Ferrari spiega di aver preso un giorno "per stare con la squadra, per analizzare nel dettaglio ogni istante di questi due primi Gran Premi del 2012, per capire come e perché le cose non sono andate come volevamo in Australia e in Malesia". "Ho cambiato i miei precedenti programmi - riferisce il pilota brasiliano - e sono venuto a Maranello dopo la gara di Sepang proprio con questo obiettivo. Ho visto il mio ingegnere Rob Smedley e sono stato a lungo insieme a Pat Fry, ripercorrendo tutto quello che è successo perché solo in questo modo credo che si possano capire le ragioni che hanno determinato questi due brutti fine settimana. Mi ha fatto molto piacere leggere e sentire quello che hanno detto il Presidente Montezemolo, il nostro capo Stefano Domenicali e il mio compagno Fernando. Non è stata una sorpresa perché so di poter contare sul sostegno di una vera, seconda famiglia per me, com'è sempre stata la Ferrari in tutti questi anni. Sento che c'è fiducia attorno a me, sentire che la squadra è unita nel sostenermi e questo è molto importante: ora voglio trasformarla in risultati e ripagare tutti di questo appoggio".

"Ora - anticipa Massa - vado a casa a Monaco per passare qualche giorno insieme alla famiglia, poi la settimana prossima sarò di nuovo a Maranello per altre riunioni con i tecnici e per un po' di lavoro al simulatore. Pat mi ha spiegato i dettagli del programma di sviluppo della F2012 e speriamo di poter migliorare un pochino la nostra prestazione già a Shanghai. Sia lì che a Sakhir, una delle mie piste preferite, dovremo correre ancora in difesa, cercare di mettere a punto la vettura nella maniera migliore e sfruttare al meglio tutte le opportunità, come ha fatto Fernando a Sepang. E' un campionato che si preannuncia lungo ed equilibrato, con tante squadre che sembrano poter lottare per le prime posizioni e basta poco per trovarsi nel gruppo di testa o in quello di coda. Speriamo di fare un bel progresso il prima possibile e poterci inserire stabilmente nel primo!".