Ferrari, la rinascita di Massa: "Ora sono molto più felice"

Formula 1
Felipe Massa vede positivo, nelle ultime tre gare è riuscito a trovare confidenza con la monoposto (Getty)
felipe_massa_getty

Dopo il brutto inizio di stagione, il brasiliano sembra aver trovato la giusta confidenza con la F2012: "Sono molto più a mio agio con la guida e il bilanciamento della vettura. Nelle ultime gare le cose hanno iniziato ad andare nella direzione giusta"

Per Felipe Massa questo è stato un inizio di stagione difficilissimo. Più che per le prestazioni in pista, il pilota brasiliano ha sofferto moltissimo per le critiche piovutegli addosso. Tutta la stampa del settore ha già condannato il brasiliano e per lui probabilmente questo sarà il suo ultimo anno in Ferrari. Nonostante tutto, Felipe ha voglia di dimostrare il suo valore e per il futuro vede il bicchiero mezzo pieno, ecco cosa ha detto sul sito del Cavallino: "Ora sono molto più felice, perché posso guidare la F2012 come mi piace. Sono molto più a mio  agio con la guida e il bilanciamento della vettura, e il passo è buono. E quando questo accade naturalmente ti senti bene".

"Certamente tutte le modifiche e gli aggiornamenti introdotti sulla vettura hanno aiutato, ma è stato importante anche il modo in cui ho lavorato sul set-up insieme ai miei ingegneri: abbiamo cambiato molte cose in termini di bilanciamento e trovato una direzione che mi si addice", spiega Massa, che sta andando in una direzione diversa rispetto a Fernando Alonso. "Penso di sì, anche se non del tutto. Di sicuro stiamo lavorando in modo diverso", ammette il verdeoro.

"Ciascun pilota ha il suo stile, un suo modo di tenere il volante o di utilizzare il pedale dell'acceleratore, e se non si sente a suo agio per qualche ragione questo non aiuta. Come in tutti gli sport di alto livello anche in Formula 1 conta lavorare su dettagli anche molto piccoli - aggiunge -. Quando qualcosa non funziona è facile allontanarsi dalla direzione giusta e perdere terreno in termini di prestazione, perché non riesci ad essere al 100%".

Giorno dopo giorno, la F2012 ha cambiato volto. "Abbiamo molti elementi diversi rispetto all'inizio della stagione, quando eravamo ben lontani dagli attuali progressi. Nelle ultime tre  gare le cose hanno iniziato ad andare nella direzione giusta, perché ad un buon livello di sviluppo ha fatto seguito un miglioramento netto in termini di performance", dice Massa, auspicando ulteriori passi avanti.