La Rossa tira sempre: il brand Ferrari numero uno al mondo

Formula 1
La Ferrari nel giorno della presentazione
ferrari_ansa

Nell'annuale classifica stilata da Brand Finance, quello della casa di Maranello è il logo più prestigioso al mondo. Battuta la concorrenza di colossi multinazionali come Coca Cola e Google

Il primo podio per la Ferrari arriva dal valore del suo marchio. Il cavallino rampante è il brand più forte al mondo: nessuno come lui. A stabilirlo è il rapporto annuale di Brand Finance, azienda esperta nel valutare il peso dei loghi.

In questa speciale graduatoria, la Rossa supera colossi mondiali come Google, Coca Cola, PwC ed Hermes. Nella lista sono state inserite le 500 imprese più importanti e potenti al mondo. I criteri che sono stati utilizzati per stilare la classifica sono il margine netto di ogni azienda, il ricavo medio per cliente e la spesa in marketing e pubblicità. Un peso non indifferente lo hanno giocato anche la simpatia e la fedeltà nei confronti del marchio. La cosa che più sorprende in questo ranking, è che la Ferrari è riuscita a battere aziende con una forza economica e con un giro d’affari di gran lunga superiori ai suoi.

Il primato riconosciuto da Brand Finance è un ulteriore elemento positivo per la casa di Maranello. Sì, perché, malgrado la crisi economica continui a condizionare vendite e produzione in quasi tutto il mondo, la Ferrari ha annunciato risultati record per i primi nove mesi del 2012. Le vetture vendute nello scorso anno sono state 7.318, il 4,5 per cento in più rispetto al 2011, con un incremento dell'utile netto del 7,6 per cento.

Il rapporto di Brand Finance è stato commentato positivamente da Luca Cordero di Montezemolo, numero uno della scuderia modenese. “E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza”.
Non è ancora una vittoria sulla Red Bul di Sebastian Vettel, ma la Rossa ha conquistato la sua prima pole position della stagione.