Che fine hanno fatto? Ieri fenomeni in pista, ma oggi...

Formula 1
Damon Hill, campione del mondo nel 1996, attualmente è commentatore televisivo. Ma qualche anno fa era chitarrista a tempo pieno (Getty) -
BIRMINGHAM - JANUARY 11:  Ex F1 World Champion Damon Hill plays guitar during the F1 Awards at the 2003 Grand Prix Party at the NEC Arena in Birmingham, England on January 11, 2003. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Sono stati campioni del mondo. Hanno conquistato i circuiti più difficili del globo a velocità impensabili. Ma cosa fanno ora nella vita gli ex piloti di Formula 1? Ecco le storie di Piquet, Fittipaldi, Hakkinen, Mansell e Hill

NELSON PIQUET: Dopo il ritiro dalle corse Piquet è tornato in Brasile, dove ha gestito un patrimonio immobiliare e altre attività tra cui una concessionaria Pirelli e un'azienda di telecomunicazioni satellitari. Nell'ambito motoristico invece, il tri-campione del mondo ha creato un team per le formule minori, il Piquet Sports, per seguire direttamente la carriera automobilistica del figlio Nelsinho, licenziato dalla Renault dopo lo scandalo del Gran Premio di Singapore 2008. Attualmente vive a Brasilia.

EMERSON FITTIPALDI: Dopo aver tentato (invano) di restare come proprietario nel mondo della F1 (la scuderia omonima conquistò un solo punto in due stagioni tra il 1981 e il 1982), il brasiliano bi-campione del mondo è entrato nel mondo del giornalismo. Infatti Fittipaldi è stato nominato nel 2011 presidente di Motorsport.com, uno dei siti internet più prestigiosi e affidabili che trattano il mondo delle corse.

MIKA HAKKINEN: Dopo il consueto passaggio nella categoria Gran Turismo, il finlandese ha investito parecchio denaro in immobili, prevalentemente in Finlandia e in Francia. Hakkinen, che risiede a Montecarlo, nel 2008 è divenuto membro della Aces Management Group, società che gestisce piloti e negli ultimi anni ha partecipato alla fortunata trasmissione Top Gear, svelando al conduttore James May alcuni trucchi nella guida delle vetture da rally.

NIGEL MANSELL: L'inglese passa molto del suo tempo libero sul green, essendo un grande appassionato di golf, a Jersey, minuscola isola delle Channel Island, tra la Normandia e la Gran Bretagna. Dopo aver partecipato alla 24 Ore di Le Mans insieme al figlio (esperienza durata solo 5 giri a causa di un incidente), Mansell si è dilettato in alcune pubblicità (comica quella di una grande casa di elettrodomestici, dove venivano tagliati i leggendari baffi dell'ex pilota), collaborando anche con la FIA in qualità di membro della commissione di gara del GP d'Inghilterra.

DAMON HILL: L'eclettico inglese, da sempre grande appassionato di musica, ha lavorato come chitarrista di eccezione nell'album "Euphoria" di Def Leppard, uno dei più importanti cantanti dell'heavy metal britannico, suonando l'assolo finale nel pezzo di apertura del disco del 1999 (guarda in fondo il video da Youtube).
Apprezzato commentatore tv per Sky Sports, opinionista sul magazine F1 Racing e presidente del British Racing Drivers' Club, associazione che gestisce il circuito di Silverstone e l'organizzazione del Gran Premio di Gran Bretagna di F1, Hill non è mai uscito completamente dal mondo delle corse.