Motori e champagne: Monaco, il Gp più glamour dell'anno

Formula 1
Donne in bikini, champagne, Formula 1: il Gp di Monaco è anche questo (Getty)
MONTE CARLO, MONACO - MAY 22:  Jenson Button of Great Britain and Honda Racing drives by during practice for the Monaco Formula One Grand Prix at the Monte Carlo Circuit on May 22, 2008 in Monte Carlo, Monaco.  (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

LIVE E IN ESCLUSIVA SU SKY. Un biglietto per assistere alla gara di domenica prossima costa fino a 4.900 euro. E' il prezzo da pagare per un evento che supera lo sport, dove mondanità, lusso e VIP fanno di Montecarlo la capitale del mondo

di Claudio Barbieri

Per comprendere cos'è il Gp di Monaco basta dare un'occhiata alla sezione Ticket del sito ufficiale della Formula 1. Lì si scopre che un pass VIP per sabato e domenica in un attico alle Caravelles (prima curva dopo il rettilineo di partenza) costa oltre 3.000 euro a persona. Ed è un affare, pensando che lo stesso posto, esclusivamente per la gara, è venduto a 2.900 euro. Oppure che nel Paddock F1 il pacchetto per due giorni vale 4.900 euro.
Chi deve fare i conti con la crisi economica, ma non vuole perdersi il Gp più glamour dell'anno, deve accontentarsi delle libere del giovedì (stesso settore) o ancora meglio delle qualifiche del sabato al Rocher (breve rettilineo prima dell'arrivo), dove un accesso costa 45 euro. Per domenica ovviamente i biglietti sono già andati a ruba, specialmente più costosi...

Lo sbarco dei vip - Nel Principato però non è molto cool pagare il biglietto. Le celebrità che accorrono in maggio a Montecarlo infatti godono di un trattamento di favore. Accrediti e pass sono infatti riservati ai Very Important People.
Nel paddock, in ordine sparso, sono stati avvistati negli ultimi anni Brad Pitt, George Clooney, Sean Connery, Naomi Campbell e Leonardo Di Caprio, molti arrivati direttamente dal Festival del Cinema di Cannes. Ma anche sportivi come Micheal Jordan e uomini d'affari, politici, magnati, emiri. La crème della società che si trova in un fine settimana racchiusa in pochi chilometri quadrati della Costa Azzurra.

Champagne e caviale - Il Gp di Monaco si corse per la prima volta nel 1929 e grazie alle sue peculiarità ha sempre avuto uno charme senza paragoni. D'altra parte, in quale posto si poteva essere premiati da Grace Kelly?
Già da questi giorni gli yatch, molti di questi simili a delle navi per dimensioni, stanno attraccando al porto, in attesa di ricevere gli ospiti. Da giovedì a domenica feste esclusive in hotel di lusso, branch a base di caviale e bellissime donne in bikini che sorseggiano champagne faranno da cornice alla gara più affascinante del mondo.
Poi domenica, alle 14, scatterà anche il semaforo verde. Ma quella è un'altra storia...