GP Germania, questo è il Nurburgring. DIRETTA ESCLUSIVA SKY

Formula 1
Il GP di Germania in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (Foto Getty)

Domenica si correrà il nono appuntamento della stagione di Formula 1. Mondiale riaperto dopo il rocambolesco Gran Premio di Silverstone: novità per le gomme, torna il kevlar. Dalle libere alla gara, tutto live su Sky Sport F1 HD. IL CIRCUITO

Nuovo appuntamento con il Mondiale di F1. Domenica, al Nurburging, si correrà la nona gara della stagione. Campionato riaperto dopo il rocambolesco GP di Silverstone, dove è espolso un nuovo caso-gomme per la foratura del pneumatico posteriore sinistro di quattro monoposto: la Mercedes di Hamilton, la Ferrari di Massa, la Toro Rosso di Vergne e la McLaren di Perez.  Pirelli, fornitore unico del Mondiale, ha provato a spiegare i motivi di queste forature: "Concause ed errato utilizzo delle gomme da parte dei team", è stato spiegato in un comunicato.

Le gomme in Germania
-  In occasione del Gp di Germania si correrà con le gomme posteriori con cintura in kevlar già testate in Canada. E' quanto annuncia la Pirelli dopo l'analisi dei guasti avvenuti a Silverstone aggiungendo che dal Gp dell'Ungheria andrà in pista nuovo range di pneumatici, che unirà le strutture 2012 alle mescole 2013 e che saranno provati a Silverstone dai top driver con vetture del campionato in corso nell'ambito del test dei giovani piloti. "Quanto accaduto a Silverstone - afferma Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - ci rammarica. Fondamentale per la gestione di gomme cosi' evolute avere accesso a dati come temperature, pressioni e camber. In attesa del nuovo regolamento utilizzeremo gomme di più facile gestione".

Il circuito - E' il più complicato al mondo, nelle intenzioni dei progettisti. Ha cambiato nel corso degli anni diverse configurazioni, anche a causa dei tantissimi incidenti mortali (oltre 70 nelle varie corse, comprese quelle motociclistiche) avvenuti. Oggi resta ben poco del tracciato originale. Michael Schumacher è il pilota con più vittorie (4), seguito tra gli altri da Alonso (3) e Hamilton (2). Sessanta i giri che verranno effettuati domenica lungo i 5, 148 Km di pista.

I precedenti - L'ultimo GP tedesco, corso il  22 luglio 2012 sul circuito di Hockenheim, è stato vinto da Alonso (Ferrari) davanti a Button (McLaren-Mercedes) e Raikkonen (Lotus). Al Nurburgring, invece, il 22 luglio 2011 fu Hamilton (McLaren) a salire sul gradino più alto del podio. Subito dietro Webber (Red Bull) e Alonso (Ferrari).