GP Usa, Vettel è il solito "perfettino". TUTTE LE PAGELLE

Formula 1
Le pagelle dopo la penultima prova del Mondiale di F1 (Foto Getty)
gp_usa_getty

CARLO VANZINI giudica impeccabile il campione del mondo (RedBull), ma anche il francese (Lotus) merita il massimo dei voti. Alonso ed Hamilton da 8: lottano sempre come leoni. Un 4 per Massa, ma se l'è dato lui...

di Carlo Vanzini

GP USA
Vettel Vettel
Germania
Team: Red Bull
10 Sarebbe da dargli 12 per le vittorie, ma non si può.. Siamo banali e gli diamo un bel 10, come il numero donuts che ha fatto sulla pista a fine gara per festeggiare il record di vittorie consecutive e il -1 dal numero di vittorie stagionali di Schumacher 2004 (13).
Webber Webber
Australia
Team: Red Bull
7
Bella gara, ma sempre inferiore e Vettel e con di mezzo una macchina che non sia l'astronave Red Bull. Vettel è campione del mondo, lui è quinto nel mondiale. Conta davvero solo la macchina?
Alonso Alonso
Spagna
Team: Ferrari
8 Perché è un lottatore pazzesco. Q2 da favola in qualifica, Q3 con magari la chance del terzo posto, ma era già stato miracoloso. In gara lotta con Hulkeberg e la Sauber come se fosse la gara decisiva per l'assegnazione del titolo. Encomiabile.
Massa Massa
Brasile
Team: Ferrari
4 Duro? No l'ho chiesto a lui e questa è la sua motivazione: "Motivazione? tanta, ma non sono riuscito a guidare quindi mi do un 5 anzi no un 4" Ok auto voto accettato ovvio!!!!
Button Button
Gran Bretagna
Team: McLaren
6 Dov'è Perez? Ok avere la tranquillità del sedile 2014, ma Perez sta facendo rimpiangere?
Perez Perez
Messico
Team: McLaren
8 E' stato bravo. La mancanza di un contratto forse lo sta spingendo a dare di più o forse la mazzata ricevuta dal tema gli è servita per riordinare le priorità nella sua vita.. Prima guidare che lamentarsi. Adesso che non ha più nessuno con cui lamentarsi guida e bene.

Kovalainen
Finlandia
Team: Lotus Renault
4 Perché con una macchina così e con il fatto che hanno scelto proprio te per portare punti andare così è una bocciatura.
Grosjean Grosjean
Francia
Team: Lotus Renault
10 Grosejan 10 perché ha trovato costanza, solidità, grande freddezza. Che fosse forte lo sappiamo, ma se pensiamo che ha iniziato la stagione con un contratto a tempo determinato dalle prestazioni viene da dire WOOOW...
Rosberg Rosberg
Germania
Team: Mercedes GP
7 Dov'è Hamilton? Però ha il grande merito di non mollare mai... 
Hamilton Hamilton
Gran Bretagna
Team: Mercedes GP
8 Perché è un lottatore pazzesco. Rosberg nono e lui quarto dopo aver trovato il feeling solo nell'ultimo giro dell'ultima sessione di prove libere. Los corso anno vinceva oggi rispondeva frustrato al suo ingegnere per proteggere il quarto posto in pista, ils econdo nei costruttori per il team, lo ha fatto. 
Hulkenberg Hulkenberg
Germania
Team: Sauber
8 Perché è un lottatore pazzesco. No, non è un refuso da copia incolla è forte, non come i due davanti, forse, ma è forte! Speriamo nella Force India o che resti in Sauber per il 2014?
Gutierrez Gutierrez
Messico
Team: Sauber
6 Perché fa quello che può dopo la penalizzazione, senza la quale sarebbe andato a punti quasi sicuramente.. Fa le spalle larghe nei duelli, sta crescendo ma manca ancora un qualcosa.
DiResta DiResta
Gran Bretagna
Team: Force India
5 Davanti a Maldonado e dietro a Kovalainen. Di più non si può.
Sutil Sutil
Germania
Team: Force India
4 Rovina subito la gara per troppa aggressività.
Maldonado Maldonado
Venezuela
Team: Williams
4 Perché andando via dalla Williams si è preso una Bottas anche nel risultato e ha meno punti dell'esordiente adesso... Si rifarà in Lotus, ne ha i mezzi
Bottas Bottas
Finlandia
Team: Williams
10 ...e 2 agli ingegneri Williams. Quella messa in piosta è la macchina del 2012 dopo mille upgrade che mai hanno funzionato. Si dovrebbe tornare a congelare un po' i numeri e gli ingegneri per metterci fantasia e cuore, come nel motorsport di un tempo.
Vergne Vergne
Francia
Team: Toro Rosso
6 Perché è stato con Ricciardo fino al botto con Gutierrez e quindi non gli si può che dare lo stesso voto!
Ricciardo Ricciardo
Australia
Team: Toro Rosso
6 Si fa fregare il punto da Button, ha lottato e si è allenato nei duelli, il prossimo anno dovrà fare meglio e tenere dietro gli altri guidando una red bull o non ne avrà bisogno per evidente superiorità del mezzo?
Pic Pic
Francia
Team: Caterham
5 Terzo nel "Mondiale 2".
VanDerGarde VanDerGarde
Olanda
Team: Caterham
7 Secondo alle spalle di Bianchi nel "Mondiale 2".
Chilton Chilton
Gran Bretagna
Team: Marussia
5 Sta cercando di prendersi un sedile in Force India. Magari avrà ragione lui, ma per ora la sua stagione resta un "mah". 

Bianchi Bianchi
Francia
Team: Marussia
9 La sua più bella gara della stagione. Nessuno lo ha visto, ma ha fatto un ritmo da qualifica per quello che gli consente la sua macchina, tenendo dietro Van Der Garde che guida una Caterham con più upgrates.