La F1 riparte il 16 marzo in Australia. C'è il Gp di Russia

Formula 1
Lavori in corso sul tracciato del Sochi Olympic Park Circuit (Getty)
gp_f1_russia_sochi_getty

La Fia ha ufficializzato il calendario della stagione 2014. 19 gare. Si parte sul circuito di Melbourne, si termina il 23 novembre ad Abu Dhabi. Il Gp d'Italia il 7 settembre. Il 12 ottobre la grande novità sul tracciato del Sochi Olympic Park Circuit

Il Mondiale 2014 di Formula 1 comprenderà 19 gare. Lo ha reso noto la Federazione internazionale  dell'automobile (Fia), ufficializzando che la stagione comincerà il 16 marzo in Australia e terminerà il 23 novembre a Abu Dhabi. Come previsto, sono stati esclusi il Gp di Corea, New Jersey e Messico. L'unica novità assoluta sarà il Gp della Russia, che prenderà il posto del Gp dell'India. Il Mondiale, inoltre, torna in Austria per la gara del 22 giugno.

Il Gp della Corea, in particolare, avrebbe perso il posto nel Mondiale a causa di problemi finanziari. Il Messico, assente dal 1992, potrebbe rientrare nel Mondiale 2015. Più incerto il futuro del Gp del New Jersey, depennato dal programma per il secondo anno consecutivo.

Rispetto alla versione provvisoria, il calendario definitivo propone anche alcuni spostamenti. Il Gp di Abu Dhabi, evento di  chiusura, inizialmente era programmato per il 26 ottobre. Il Gp degli Stati Uniti è slittato di una settimana e si terrà il 2 novembre. Il Gp del Brasile, che ha chiuso il Mondiale 2013, sarà il penultimo atto della prossima stagione e si correrà il 9 novembre.

Il calendario:
16 marzo Gp Australia;
30 marzo Gp Malesia;
6 aprile Gp Bahrain;
20 aprile Gp Cina;
11 maggio Gp Spagna;
25 maggio Gp Monaco;
8 giugno Gp Canada;
22 giugno Gp Austria;
6 luglio Gp Gran Bretagna;
20 luglio Gp Germania;
27 luglio Gp Ungheria;
24 agosto Gp Belgio;
7 settembre Gp Italia;
21 settembre Gp Singapore;
5 ottobre Gp Giappone;
12 ottobre Gp Russia;
2 novembre Gp Usa;
9 novembre Gp Brasile;
23 novembre Gp Abu Dhabi.