Vettel, la solitudine dei numeri 1: impresa o fallimento?

Formula 1
Sebastian Vettel è al suo quarto debutto da campione del mondo in carica (Foto Getty)
sebastian_vettel_getty

LA TABELLA. Il tedesco teme di non riuscire a terminare il GP d'Australia, anche se nelle ultime tre stagioni è sempre finito sul podio. Da Schumi in poi, non sono mancati debutti da dimenticare per i campioni del mondo in carica: ecco le statistiche

di Claudio Barbieri

Cominciare la stagione con il numero 1 sul musetto di solito aiuta, almeno stando a quanto accaduto nel nuovo millennio. Se poi il campione del mondo in carica è Sebastian Vettel su Red Bull, allora anche il podio è praticamente assicurato. Facciano gli scongiuri in Austria, ma i problemi accusati dal team quattro volte iridato durante i test potrebbero anche non pregiudicare un buon risultato, domenica a Melbourne. Per capirne di più, abbiamo esaminato tutti i debutti dei campioni del mondo che non abbiano cambiato colori la stagione seguente. Fatto accaduto solo in due occasioni nel Duemila, con Alonso (2007) e Button (2010).

Dall'epoca Schumi a Seb - Agli inizi del millennio, in piena era Schumacher, il kaiser tedesco è stato protagonista di molte luci e poche ombre, con tre vittorie, un 4° posto e un abbandono nel suo ultimo atto con il numero 1 sulla Rossa. Ferrari che non è stata fortunata con Raikkonen nel 2008 (8° ma motore ko), anche se peggio è andata l'anno successivo alla McLaren di Hamilton, terza al traguardo ma squalificata per comportamento antisportivo del britannico. Per finire, ecco il dominio di Vettel nelle ultime tre stagioni: una vittoria, due pole e altrettanti podi. Il buongiorno, in casa Red Bull, si vedeva sempre dal mattino. Vediamo cosa riserverà questa volta l'alba australiana.

ANNO GP PILOTA TEAM RISULTATO
2000 Australia Hakkinen McLaren Ritirato (rottura motore)
2001 Australia Schumacher Ferrari
2002 Australia Schumacher Ferrari
2003 Australia Schumacher Ferrari
2004 Australia Schumacher Ferrari
2005 Australia Schumacher Ferrari Ritirato (incidente)
2006 Bahrain Alonso Renault
2008 Australia Raikkonen Ferrari
2009 Australia Hamilton McLaren Squalificato
2011 Australia Vettel Red Bull
2012 Australia Vettel Red Bull
2013 Australia Vettel Red Bull