Record da battere, quelli che potrebbero cadere nel 2014

Formula 1
Vettel portato in trionfo indica il numero 4 con le dita: sono i mondiali vinti. Il recordo di titoli consecutivi è di 5 e appartiene a Schumacher. Il pilota Red Bull lo eguaglierà? (Foto Getty)
vettel_getty

Il maggior numero di vittorie iridate di fila e le pole conquistate con la stessa scuderia. E ancora: l'età più bassa per aggiudicarsi un GP e il maggior distacco dal secondo posto. Resisteranno in questa stagione?

di Gianluca Maggiacomo

Lo scorso anno Sebastian Vettel è stato l'uomo dei record. Il tedesco è riuscito nell'impresa di eguagliare Michael Schumacher nel primato di vittorie consecutive nel corso della stessa stagione: 13. Una ciliegina sulla torta confezionata dal tedesco, che a novembre 2013 si è portato a casa il titolo iridato (il quarto in altrettanti anni) con un vantaggio sul secondo posto di 155 punti: un altro record.

Sono ancora tanti i primati che rimangono in piedi. Molti di questi, sulla carta, potrebbero essere eguagliati o aggiornati nel 2014. Alcuni appartengono alla Ferrari e tanti sono stati stabiliti da Schumi nei suoi anni a Maranello.

Nella tabella che segue, un piccolo riassunto con i record più importanti, i detentori e, lì dove possibile, anche il nome del pilota o della scuderia che potrebbe farli cadere.

RECORD NUMERO DETENTORE CHI PUO' BATTERLO?
Maggior numero di titoli Mondiali consecutivi 5 Schumacher/Ferrari Vettel/Red Bull
Maggior vantaggio sul secondo a fine anno 155 Vettel Tutti
Pilota più giovane ad aver vinto un GP 21 anni e 75 giorni Vettel Kvyat
Maggior numero di vittorie consecutive 9 Vattel Tutti
Maggior numero di vittorie in stagione 13 Schumacher e Vettel Tutti
Maggior numero di pole position di fila 8 Senna Tutti
Maggior numero di pole position in stagione 15 Vettel Tutti
Maggior numero di pole position con lo stesso team 58 Schumacher Vettel
Maggior numero di Mondiali piloti conquistati 15 Ferrari Ferrari
Maggior numero di volte vice-campione del mondo 4 Prost e Moss Alonso