Brake By Wire, è così che si frena in Formula 1

Formula 1
La Mercedes di Hamilton (Foto Getty)
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ANALISI TECNICA. Tradotto dall'inglese vuol dire "freno con filo". E' il sistema che arriva dal passato della F1 per il controllo elettronico del bilanciamento della frenata. In questo in modo il pilota può contare su uno spazio di arresto certo

di Cristiano Sponton

In questa stagione i tantissimi cambiamenti regolamentari hanno posto in secondo piano l'introduzione del sistema BBW per la gestione delle frenate. L'energia recuperata dal sistema MGU-K ed immagazzinata nelle batterie è molto più elevata rispetto alle stagioni scorse e quindi anche il "freno motore" che questo produce è molto più elevato. Proprio per questo motivo, la FIA, è stata costretta a permettere l’adozione di un controllo elettronico del bilanciamento della frenata, in modo che il pilota possa contare su uno spazio di arresto certo.

Brake By Wire - Questo sistema è chiamato Brake By Wire (freno con il filo) ed era stato introdotto in F1 parecchi anni fa per poi essere stato bandito in quanto veniva sfruttato come sistema ABS. Quest'anno, con il sistema ibrido di propulsione, è stato necessario reintrodurre il sistema, almeno parzialmente, facendo a meno ovviamente dei controlli di stabilità e anti slittamento vietati da regolamento.

Come funziona - Il principio di funzionamento del Brake By Wire è molto semplice: si stacca il collegamento idraulico diretto tra il pedale del freno e le ruote, interponendo una centralina elettronica che rielabora il segnale di ingresso, di quanto vogliamo frenare, e manda l’impulso alle pinze freno di chiudersi e quindi frenare la vettura. In F1 si usa un sistema ibrido, il sistema "via filo" comanda esclusivamente la componente elettrica di coppia frenante in quanto sia le ruote anteriori che quelle posteriori hanno un collegamento diretto, attraverso un circuito idraulico.

Questione matematica - La difficoltà, riscontrate dagli ingegneri, nel riuscire a tarare il sistema , è quella di  riuscire a creare un modello matematico che simuli tutto questo e permetta quindi di bilanciare al meglio la vettura tra anteriore e posteriore in frenata, e alle batterie di ricaricarsi al meglio.