F1, Audi: Mattia Binotto sarà il nuovo responsabile tecnico
ufficialeLa casa tedesca, a sorpresa, ha annunciato in giornata l’addio del CEO Andreas Seidl e del presidente del consiglio di amministrazione Oliver Hoffmann. Al loro posto arriverà Mattia Binotto. L’ex Ferrari sarà il nuovo direttore tecnico a partire dal prossimo 1° agosto
Tante novità in casa Audi. Il team tedesco, che entrerà in Formula 1 a partire dal 2026, ha comunicato nella giornata di oggi, martedì 23 luglio, l’addio del CEO Andreas Seidl e del presidente del consiglio di amministrazione Oliver Hoffmann. Al loro posto subentrerà Mattia Binotto che sarà nuovo direttore tecnico a partire del 1° agosto.
Le parole del CEO Gernot Doellner
"Sono felice che siamo stati in grado di reclutare Mattia Binotto per il nostro ambizioso progetto di Formula 1", ha detto Gernot Doellner, CEO di Audi, che in futuro assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG. "Con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in Formula 1, sarà senza dubbio in grado di dare un contributo decisivo per Audi. Il nostro obiettivo è portare l'intero progetto di Formula 1 alla velocità della F1 tramite strutture chiare, responsabilità definite ed efficienti processi decisionali. A questo scopo, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido. Infine, vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il loro importante lavoro nel definire il nostro ingresso in Formula 1 e il loro impegno nel prepararlo".
Il comunicato di Audi
"La decisione di Mattia Binotto – si legge dal comunicato – fa parte del riallineamento della struttura di controllo per il futuro team Audi. Questo riallineamento garantisce l'autonomia e l'indipendenza del progetto Audi F1. In questo contesto, Audi sta riorganizzando il team di gestione per le sue attività di F1".
Il ritorno in F1 dopo il passato in Ferrari
Dopo la sua esperienza in Ferrari iniziata nel 1995, nella quale ha svolto diversi incarichi importanti, Binotto ha lasciato la Ferrari a fine 2022 dopo aver ricoperto per quattro anni la carica di team principal della Rossa.