Pazza Ungheria: Rosberg in pole, Hamilton out. Alonso quinto

Formula 1
Lewis Hamilton abbandona sconsolato la sua Mercedes nelle qualifiche del GP d'Ungheria (Foto Getty)

RIVIVI LA DIRETTA. Succede di tutto all'Hungaroring. Il britannico fuori per un incendio nel Q1 (VIDEO), partirà dalla pit lane invece che dalla griglia. La pioggia non impedisce al tedesco della Mercedes di precedere Vettel e Bottas

a cura di Claudio Barbieri

Il finale è scontato, con Nico Rosberg che centra nel GP d'Ungheria la sesta pole position della stagione. Ma la storia scritta in questo sabato all'Hungaroring è clamorosa e può decidere le sorti del Mondiale. Partiamo dalla fine. Il leader del campionato (1'22''715) scatterà davanti a un Sebastian Vettel ritrovato e alla Williams di Bottas. Poi l'altra Red Bull di Ricciardo e la Ferrari di Alonso, che paga un ritardo di 1''2 da Rosberg. Completa la terza fila Felipe Massa.

E Lewis Hamilton? Dopo aver dominato le tre sessioni di libere, il britannico si è arreso al fuoco della sua Mercedes, incendiatasi dopo pochi minuti del Q1 (VIDEO). Hamilton dovrà così partire dal fondo della griglia, come già successo una settimana fa in Germania.
E Raikkonen? Kimi, 17° ed escluso nel Q1 ad opera di Bianchi, paga un errore di strategia dal muretto Ferrari. Nel Q3 anche uno spettacolare incidente di Magnussen (VIDEO) e la pioggia. Anche se il finale, dopo un'ora di adrenalina pura, è stato scontato: Rosberg in pole. Domenica per il tedesco c'è la grande opportunità della prima, vera fuga del campionato.

RIVIVI LA CRONACA SUL TUO SMARTPHONE