Bianchi, il talento francese che piace alla Ferrari

Formula 1
Jules Bianchi, pilota Marussia. E' nato a Nizza nell'agosto del 1989 (Foto Getty)
bianchi_marussia_getty

Il suo incidente a Suzuka sta tenendo con il fiato sospeso il mondo dello sport. Nato a Nizza nel 1989, ha chiare origini italiane. Nel dicembre 2013 il team di Maranello lo ha selezionato per i test sugli pneumatici del 2014

Jules Bianchi, il mondo dello sport si stringe attorno a lui. Protagonista di un incidente durante il GP del Giappone, il francese è ricoverato in grave condizioni all'ospedale di Suzuka. Di chiare origini italiane, Jules nasce a Nizza il 3 agosto del 1989 e dopo aver esordito giovanissimo nei kart comincia a soli 14 anni la sua carriera in Formula Renault, dove nel 2004 chiude al secondo posto sia nel campionato francese che in quello europeo, tre anni dopo trionfa nel campionato francese di Formula Renault con 5 pole position, 5 vittorie e 11 podi in 13 gare.

Formula 3 Euroseries - Nel 2008 passa in Formula 3 Euroseries dove chiude terzo con due  successi e due pole position, antipasto al titolo conquistato un anno  dopo, qunado centra 9 GP, 6 pole position e 12 podi oltre ad entrare  nel programma giovani della Ferrari, legandosi con un contratto  pluriennale alla casa automobilistica italiana che gli ha anche  concesso un giorno di test sul circuito di Jerez nel dicembre dello stesso anno, mettendolo alla guida di una F60.

In GP2 - Nel 2011 guida in GP2, dove, partito come grande favorito, è stato autore di una stagione di alti e bassi al volante della monoposto numero 5 del team Art,  mostrando spesso le sue doti velocistiche, culminate con la vittoria nella gara di Silverstone. Chiude terzo nel Mondiale collezionando complessivamente una vittoria, una pole e cinque podi.

Il passaggio tra i "big": la F1 - Nel 2012 è indicato come terzo pilota alla Force India, guida in diverse prove libere e a settembre, nei test dei piloti giovani a Magny-Cours, è anche al volante della Ferrari, dove ottiene il miglior tempo. Il 1° marzo 2013 viene ingaggiato dalla scuderia Marussia in sostituzione di Luiz Razia, i cui sponsor non avevano  garantito la copertura prevista alla scuderia. Il pilota francese debutta in modo positivo, mettendosi in luce nonostante la scarsa competitivitα della sua vettura. Nel dicembre del 2013 viene scelto dalla Ferrari, insieme a Pedro de la Rosa, come pilota per i test sugli pneumatici previsti per la stagione 2014. Nel Gran Premio di Monaco di quest'anno conquista i suoi primi  punti iridati in grazie ad un 8° posto (poi retrocesso in nona  posizione per una penalitα di 5 secondi), i primi punti nella storia della Marussia.

Quella volta a Silverstone
- Poco più di un mese dopo ottiene a Silverstone il suo miglior piazzamento in qualifica, con un dodicesimo posto. A causa dell'incidente di Kimi Raikkonen nel primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna, dal quale ha riportato lievi conseguenze e complice la contemporanea assenza di Fernando Alonso parteciperà nelle attività della scuderia di Maranello, affiancato dal collaudatore Pedro de la Rosa.