Mondiale 2015, 5 GP anticipati per motivi di sicurezza

Formula 1
La Caterham di Kamui Kobayashi in fiamme sul tracciato di Hockenheim: per ridurre il rischio di incidenti ai piloti di F1 la FIA ha cambiato l'orario di 5 GP (Foto Getty)
gp_incidente_getty

Si aprirà con una novità la stagione della Formula 1: in Australia si comincerà 4 ore prima del tramonto, per evitare che i piloti siano costretti a guidare in condizioni potenzialmente insidiose. Stessa regola in Cina, Malesia, Cina, Giappone, Russia

Cambio di programma in 5 Gran Premi del Mondiale al via il 15 marzo: al centro della decisione, ufficializzata dalla Federazione internazionale, c'è l'obiettivo di ridurre i rischi di gravi incidenti come quello che ha coinvolto Jules Bianchi, ricoverato in gravissime condizioni a Nizza dopo lo schianto avvenuto nel GP del Giappone dello scorso ottobre. Il semaforo verde scatterà almeno 4 ore prima del tramonto, per evitare che i piloti siano costretti a guidare in condizioni potenzialmente insidiose. Queste le modifiche: il GP d'Australia partirà alle 16 locali, il GP di Malesia alle 15, il Gp di Cina alle 14, il GP del Giappone alle 14, stesso orario per il GP di Russia.