Montmeló: è ancora grande Ferrari. McLaren e Hamilton ko

Formula 1
Ancora molto veloce la SF15-T con Kimi Raikkonen nella prima giornata di test (Foto Getty)
kimi_raikkonen_giorno1_montmelo_getty

Raikkonen secondo dietro a Maldonado al termine della prima giornata di prove sul circuito catalano. La febbre costringe il campione del mondo della Mercedes ad abbandonare dopo 11 giri. Ancora problemi tecnici per il team di Woking

Ritorno in pista con il botto per la Formula 1. Tanti i colpi di scena nella giornata inaugurale della seconda sessione di test. Sul Circuit de Catalunya, due clamorosi forfait. Lewis Hamilton, ha dovuto abbandonare il volante della sua Mercedes dopo soli 11 giri a causa di un forte stato influenzale. La McLaren Honda, dopo un buon inizio, ha riscontrato un grave problema alla MGU-K che necessita la sostituzione della intera power unit. Giornata finita per Jenson Button già in mattinata ed ennesimo grattacapo per i tecnici di Woking.

Giovedì positivo per la Ferrari - Kimi Raikkonen, a lungo in testa, ha chiuso al secondo posto (1'25''167), ad appena un decimo dal leader di giornata, il venezuelano della Lotus Pastor Maldonado. Ma il finlandese è stato nettamente il più rapido con gomme Medie, rifilando importanti distacchi agli avversari. Buona la risposta dall'aerodinamica e dall'affidabilità: in sostanza la SF15-T ha confermato le impressioni positive di Jerez.

La new generation - Terza piazza per la Red Bull di Daniel Ricciardo, mentre hanno ben guidato i giovani Nasr (Sauber, 5°) e Verstappen (Toro Rosso, 6°). Da segnalare la giornata intensa di Pascal Wehrlein, che ha girato in mattinata con la Force India del 2014 per poi essere chiamato a sostituire Hamilton sulla Mercedes. Rosberg, infatti, era indisponibile per una infiammazione al collo che ne mette in dubbio la presenza anche per il test di venerdì. Decimo crono, ma tanti giri e anche un incidente senza conseguenze, per Susie Wolff, collaudatrice della Williams.

RIVIVI LA DIRETTA SUL TUO SMARTPHONE