Wolff: "Ferrari? Non me l'aspettavo. Per noi è la sveglia"

Formula 1
Il Team principal della Mercedes Toto Wolff torna sul Gran Premio della Malesia, ammettendo una certa preoccupazione per il ritorno della Ferrari (Getty)
toto_wolff_getty

Il Team principal della Mercedes: "Da outsider a rivale temibile, non pensavamo che potesse accadere così rapidamente. Però la Rossa, che ha ottimi piloti e auto, ci ha fatto suonare la sveglia. E' positivo"

Il trionfo della Ferrari e di Sebastian Vettel nel Gp di Malesia, ha fatto “suonare la sveglia” alla Mercedes. Il team principal della scuderia campione del mondo, Toto Wolff, nel day after ha fatto il punto della situazione nel Mondiale rianimato dall'exploit rosso. Dopo aver vinto in Australia, tanto da far sembrare una “passeggiata” il resto del campionato del mondo, Hamilton e Rosberg non hanno potuto far altro che scortare Vettel sul podio. “A Melbourne avevamo dominato in maniera chiara”, dice Wolff al magazine Autosport.

Nel giro di due settimane, la Ferrari è passata dal ruolo di outsider a quello di rivale davvero temibile. "Non ci aspettavamo che succedesse così rapidamente. Abbiamo sempre avuto dubbi sul nostro reale vantaggio - aggiunge- e abbiamo continuato a pensare che avremmo dovuto spingere per rimanere davanti. In due settimane ti vedi raggiunto e perdi una corsa in maniera netta: per noi è un po' suonata la sveglia, è positivo".

Il campionato è appena iniziato, davanti ci sono 17 gare e la Mercedes appare comunque più solida rispetto al resto dal circus. "Credo che la Ferrari abbia fatto un ottimo lavoro, ha una buona  monoposto e un motore all'altezza. E ha ottimi piloti - prosegue-. Noi  dobbiamo analizzare la situazione e capire cosa non ha funzionato".

Le domande che il team si porrà, a Brackley e Stoccarda, sono scontate: "Abbiamo bisogno di migliorare? Dobbiamo introdurre nuovi  elementi? Cosa stiamo facendo con il motore numero 2?". La risposta è una e vale per ogni quesito: "Dobbiamo accelerare il nostro sviluppo".