Il GP di Spagna potrà essere il più importante della stagione. Per la Ferrari segna l'introduzione di alcune innovazioni, dal fondo alle ali. Anche per Alonso (e la McLaren): potrebbe ritrovare il sorriso proprio a casa sua
Barcellona è il gran premio più importante dell'anno! Detto così è un'esagerazione, certo, considerando che siamo solo alla quinta gara. Ma l'inizio della stagione europea, le novità portate dai team, le caratterisitiche della pista e i numeri di questo gran premio dicono che chi fa bene a Barcellona, farà bene su tutte le piste del Mondiale.
La Ferrari è in piena rincorsa: non ci saranno novità sulla power unit ma dal punto di vista aerodinamico vedremo un nuovo fondo, un nuovo diffusore e delle nuove ali. Novità fondamentali per continuare a crescere soprattutto su piste dal grande carico aerodoninamico.
Il primo aggiornamento del motore è previsto in Canada, il secondo a Monza per colmare definitivamente il gap con la Mercedes entro la fine della stagione. Ma la squadra campione del mondo non sta ad aspettare: sono previsti interventi sul fondo, sul diffusore, sull'ala anteriore e probabilmente anche alle prese d'aria dei freni anteriori e posteriori. Ma forse più importante sarà rimettere a posto la testa, almeno per Nico Rosberg. Niki Lauda gli ha suggerito di ripartire da zero e lasciarsi alle spalle un inizio di stagione non facile.
Lo stesso obiettivo di Red Bull e McLaren: il team che ha vinto quattro titoli mondiali con Vettel arriverà con un muso più corto stile Mercedes, la MCLaren invece porterà grandi novità aerodinamiche e soprattutto al motore. L'idea è di sistemare alcuni difetti strutturali della power unit Honda per rendere più competitiva la monoposto e per ridare il sorriso a Fernando Alonso, a casa sua, in Spagna per lui sì, è il gran premio più importante dell'anno.
La Ferrari è in piena rincorsa: non ci saranno novità sulla power unit ma dal punto di vista aerodinamico vedremo un nuovo fondo, un nuovo diffusore e delle nuove ali. Novità fondamentali per continuare a crescere soprattutto su piste dal grande carico aerodoninamico.
Il primo aggiornamento del motore è previsto in Canada, il secondo a Monza per colmare definitivamente il gap con la Mercedes entro la fine della stagione. Ma la squadra campione del mondo non sta ad aspettare: sono previsti interventi sul fondo, sul diffusore, sull'ala anteriore e probabilmente anche alle prese d'aria dei freni anteriori e posteriori. Ma forse più importante sarà rimettere a posto la testa, almeno per Nico Rosberg. Niki Lauda gli ha suggerito di ripartire da zero e lasciarsi alle spalle un inizio di stagione non facile.
Lo stesso obiettivo di Red Bull e McLaren: il team che ha vinto quattro titoli mondiali con Vettel arriverà con un muso più corto stile Mercedes, la MCLaren invece porterà grandi novità aerodinamiche e soprattutto al motore. L'idea è di sistemare alcuni difetti strutturali della power unit Honda per rendere più competitiva la monoposto e per ridare il sorriso a Fernando Alonso, a casa sua, in Spagna per lui sì, è il gran premio più importante dell'anno.