Canada, Pole Hamilton. Vettel in ultima fila, Raikkonen è 3°

Formula 1
Sebastian Vettel non qualificato per le Q2 (Foto Getty)
vettel_canada

Milglior tempo per il britannico davanti a Rosberg, poi la Ferrari del finlandese. Grande delusione per Sebastian: dopo un problema alla centralina elettronica è stato penalizzato di altre 5 posizioni per un sorpasso vietato

Prima fila tutta Mercedes nel Gran Premio del Canada. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato la pole position (la 44esima della carriera, la quarta a Montreal) precedendo il compagno di scuderia Nico Rosberg. Partirà in terza posizione la Ferrari di Kimi Raikkonen. In quarta la Williams, di Bottas davanti alle Lotus di Grosjean e Maldonado, ultima fila per Sebastian Vettel. Delusione Vettel: 20° - Sebastian Vettel partirà dal 20° posto, penalizzato di cinque posizioni per un sorpasso vietato. Il tedesco era 15° in griglia, non essendosi qualificato per le Q2. "Quello che è successo a Sebastian è un problema elettronico, spiacevole, ma che conosciamo da Barcellona. Si pensava di averlo risolto e invece non è così, quindi è meglio che ci diamo una mossa", sottolinea il team manager della Ferrari Maurizio Arrivabene.

Così le Libere 3 - Pur girando poco, la Mercedes si era confermata davanti a tutti nelle ultime libere con Nico Rosberg, autore del tempo di 1'15"660. Alle sue spalle la Ferrari di Kimi Raikkonen (1'16"233) e la Lotus di Romain Grosjean (1'16"722). Solo ottava l'altra Rossa di Sebastian Vettel (1'17"197), mentre Hamilton aveva firmato un anonimo ultimo tempo in 1'21"492. Dopo la pioggia di venerdì il lavoro dei team era stato interrotto da due bandiere rosse: prima il botto di Felipe Nasr, poco dopo lo stop di Jenson Button, con il risultato che molti piloti non hanno potuto provare in assetto da qualifica (primo fra tutti Lewis Hamilton).