Lauda attacca: "Alla Ferrari sanno fare solo gli spaghetti"

Formula 1

Antonio Boselli

Niki Lauda non usa mezze parole commentando il momento di difficoltà della Ferrari: "A Maranello sanno fare solo gli spaghetti" (Foto Getty)

Intervistato dal quotidiano tedesco Bild, l'austriaco punge la Rossa: "Cosa c'entra la Mercedes se alla Ferrari sanno fare solo gli spaghetti? Non abbiamo certo colpe noi se a Maranello non riescono a mettere le loro auto a posto"

"Alla Ferrari sanno solo fare gli spaghetti". Ad affermarlo non è un tifoso della Mercedes in un bar di Amburgo, ma Niki Lauda. Parole forti e un po' fuori luogo, che arrivano da chi con la Ferrari ha vinto due dei suoi tre titoli Mondiali. Ma forse è proprio questo il punto, Lauda si permette di fare queste battute perchè lui alla Ferrari ha lavorato e di sicuro si è anche pentito di averla lasciata anzitempo.

Ma Lauda è fatto così, anche l'anno scorso definì la monoposto rossa una macchina di m...Toto Wolff, capo della scuderia tedesca, ha subito smorzato le polemiche: "Mi scuso se Niki può avere offeso, a volte parla con un linguaggio troppo diretto per i giorni nostri". Un tentativo anche di preservare un'intesa tra i due team che è sembrata ottima. Ma su una cosa Lauda ha ragione: la Ferrari deve migliorare la propria macchina.

Siamo a metà di una stagione che ha visto la riscossa della Ferrari con sette podi e una vittoria. Ma non basta, lo sforzo deve essere massimo per continuare a sviluppare questa monoposto e iniziare la progettazione della prossima. La prima vera macchina dell'era Marchionne-Arrivabene-Allison, senza alcuni limiti della SF15-T e senza più alibi per battere finalmente i mangia-crauti...Ops, i tedeschi della Mercedes...