Domenica il GP d'Ungheria: si corre con Bianchi nel cuore

Formula 1
Domenica il GP d'Ungheria, decima prova del Mondiale di Formula 1 (Foto Getty)

Nelle prossime ore i funerali del pilota francese, mentre si avvicina il decimo appuntamento della stagione di Formula 1. L'Hungaroring ospita per la 30.a volta consecutiva questo GP. Lo scorso ganno vinse Ricciardo (Red Bull)

Con in testa e nel cuore Jules Bianchi, pilota francese morto nove mesi dopo l'incidente al Gran Premio di Suzuka, ed i cui funerali si svolgeranno martedì a Nizza, domenica la Formula 1 dovrà tornare a correre. E' in programma il decimo appuntamento del Mondiale sul tracciato di Budapest, in Ungheria. Sarà un'altra gara con le Mercedes favorite per un nuovo capitolo della sfida Hamilton-Rosberg. Dopo Silverstone, ottimi e sempre più evidenti segnali di crescita sono arrivati dalla Williams, mentre la Ferrari è tornata sul podio con il terzo posto di Sebastian Vettel.

La gara e il circuito -
L'Hungaroring ospita per la 30.a volta consecutiva il GP ungherese, che di fatto è l'appuntamento del giro di boa, quello che precede la sosta estiva e quindi la seconda metà del campionato. Su un tracciato di 4,381 km, i piloti dovranno percorrere 70 giri (306,630 km). Il passaggio record è di Schumacher, che con la Ferrari, nel 2004, fece segnare un 1’19″071. Lo scorso anno fu la Red Bull di Daniel Ricciardo a tagliare per prima il traguardo.