GP Ungheria, pole di Hamilton davanti a Rosberg. Vettel 3°

Formula 1
Hamilton conquista la sua nona pole su dieci (foto getty)

Prima fila tutta Mercedes all'Hungaroring: il campione del mondo conquista la sua nona pole su dieci. Partirà dalla quarta posizione la Red Bull di Ricciardo davanti alla Ferrari di Raikkonen e alla Williams di Bottas. Deludente settimo posto per Kvyat

Prima fila tutta Mercedes nel Gran Premio d’Ungheria. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato la pole position precedendo il compagno di scuderia Nico Rosberg. Per Hamilton si tratta della nona pole conquistata su dieci a disposizione. Partirà dalla terza piazza sulla griglia dell'Hungaroring la Ferrari di Sebastian Vettel. Quarta posizione per la Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen e alla Williams di Valtteri Bottas. Settima posizione per la Red Bull di Kvyat che ha preceduto la Williams di Massa e la Toro Rosso di Verstappen. Chiude la top ten la Lotus di Grosjean.

Così le terze libere - Mercedes davanti a tutti anche nella terza e ultima sessione di prove libere del Gp d'Ungheria. Lewis Hamilton, dominatore del venerdì, ha fatto segnare il miglior tempo in 1'22"997, appena 98 millesimi davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg (il tedesco ha avuto un problema nel finale). Staccati tutti gli altri: solo Sebastian Vettel, su Ferrari, si mantiene al di sotto del secondo di ritardo (1'23"886). Quarta piazza per Carlos Sainz (1'24"326), seguito da Daniil Kvyat (1'23"458), Nico Hulkenberg (1'24"483) e Max Verstappen (1'24"678). Ottavo tempo per Fernando Alonso su McLaren in 1'24"486, chiudono la top ten Daniel Ricciardo e e Romain Grosjean. Soltanto 16esimo Kimi Raikkonen, a oltre 2"6 da Hamilton, vittima di una foratura a una dozzina di minuti dal termine delle Fp3: 1'25"661 il tempo del finlandese della Ferrari.